1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Elettorale, Leva, A.I.R.E - Iscrizione alle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo eletto in Italia (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i membri dello stato di appartenenza).

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale.

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Danimarca - Spagna - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lussemburgo - Paesi Bassi - Portogallo - Regno Unito - Svezia - Cipro - Estonia - Lettonia - Lituania - Malta - Polonia - Repubblica Ceca - Romania- Slovacchia - Slovenia e Ungheria) e godere dei diritti politici.

Quando
La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

Dove
Anagrafe Ufficio Elettorale - P.zza San Benedetto da Norcia

Costi
La tessera è gratuita.

Note
La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo.
La domanda può essere presentata sempre.
Per l' Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale - 26 e 27 maggio 2013 - il termine ultimo di presentazione è il 16 Aprile 2013

 
 
 


Ultimo Aggiornamento: 29 Aprile 2016

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it