1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

05-08-14 Pomezia accoglie 110 immigrati richiedenti asilo politico
 
La Prefettura di Roma ha disposto l'accoglienza per 110 immigrati - 46 maschi, 64 femmine - richiedenti asilo politico nel Comune di Pomezia. 73 adulti e 37 minori accompagnati, in maggioranza provenienti dalla Siria e dall'Eritrea, sbarcati ieri mattina alle ore 7.00 a Taranto e trasferiti nella notte scorsa su un pullman scortato dalla Questura in un residence dedicato a Santa Palomba.  

La struttura, gestita dalla cooperativa sociale Domus Caritatis che seguirà gli ospiti in un percorso di integrazione e inserimento lavorativo, è presidiata 24 ore su 24 da operatori sociali e personale addetto alla sicurezza e finanziata da fondi della Comunità europea.

Assistenti e operatori sociali, avvocati, docenti di italiano per stranieri, educatori, mediatori linguistici e culturali seguiranno i 110 immigrati, di cui 24 nuclei familiari, arrivati a Pomezia. Immediati i controlli sanitari che continueranno nei prossimi giorni. 
 
"La Prefettura ci ha comunicato l'arrivo dei richiedenti asilo politico ieri pomeriggio intorno alle 16.00 - spiega il Sindaco Fabio Fucci, sul posto insieme alla vice Sindaco Serra - Le disposizioni del Ministero dell'Interno sono queste: le strutture di Roma Capitale non possono più accogliere immigrati che devono quindi essere localizzati in Provincia. Attualmente sono stati individuati i Comuni di Pomezia, Tivoli e Velletri. Una pattuglia della Polizia Locale ha seguito le operazioni nella serata di ieri e questa mattina ha presidiato il residence per verificare la situazione".

"La permanenza nella nostra Città sarà temporanea - continua il Primo Cittadino - Gli ospiti della struttura saranno seguiti da personale specializzato in una situazione protetta e controllata. Al momento dello sbarco il personale sanitario ha già effettuato un primo screening e la situazione igienico-sanitaria è sotto controllo. Più tardi incontrerò i rappresentanti dei Comitati di Quartiere di Santa Palomba-Roma 2 per fornire ai residenti tutte le informazioni a nostra disposizione".



Ultimo Aggiornamento: 01 Marzo 2017

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it