Il Carnevale
Si svolge ogni anno, con sfilate di carri allegorici e del Re Carnevale, accompagnate dalla Banda musicale della Città, spettacoli in maschera ed attività per grandi e piccini, che vedono la partecipazione di tutta la Città: istituti scolastici, associazioni e comitati di quartiere. Si chiude il martedì grasso con  il caratteristico Falò del Re Carnevale.

La festa della Fondazione
La Festa della Fondazionedi Pomezia, che ricorda l’anniversario della nascita della città (1938), si tiene ogni anno il 25 aprile, in concomitanza con le celebrazioni nazionali della Festa della Liberazione.L’evento, particolarmente sentito da tutta la cittadinanza pometina, si anima di numerosi appuntamenti dedicati alla celebrazione della storia di Pomezia, con sfilate, canti e balli folkloristici, concerti, visite guidate gratuite ai luoghi storici e mostre.L’evento è tradizionalmente introdotto dalla deposizione della corona di alloro davanti al monumento dei coloni fondatori da parte delle massime autorità cittadine, mentre i luoghi della città si animano con i colori e le emozioni della festa.
La Torre Civica, la sede dei Coloni, il Museo Archeologico Lavinium e il Museo del Novecento e tutti gli altri luoghi di interesse della città di Pomezia si aprono a locali e turisti, spesso con ingressi gratuiti e visite guidate.
Anche nel 2020, durante le restrizioni a causa dell’emergenza Covid-19, Pomezia non ha rinunciato alle sue celebrazioni ma le ha sostituite con appuntamenti da seguire online, a partire dall’omaggio al monumento dei Coloni fondatori e agli approfondimenti sulla “colonizzazione” di Torvajanica da parte dei pescatori di Minturno.

Festival Pometino

è un programma ricchissimo di eventi che va da giugno e settembre tra Pomezia e Torvaianica. Il Comune organizza, in collaborazione con comitati, associazioni culturali e sportive, attività commerciali del territorio e le Pro loco, una grande varietà di eventi attrattivi, turistici, culturali, sportivi ed enogastronomici. Le Piazze diventano teatri di spettacoli, proiezioni cinematografiche, dibattiti tematici, comici dal vivo, Notti Bianche, sagre e feste patronali che attraggono turisti e accompagnano i residenti in tutto il periodo estivo.Tra le principali rassegne che si svolgono troviamo: Pomezia in Musical, Le Eneadi Festival, Pratica Jazz e Sagra del Torvicello.
Il Pomezia in Musical, contenitore unico e originale con spettacoli teatrali di grande successo con la partecipazione dei più grandi attori del territorio italiano.Pratica Jazz tre sere d’estate dedicate al genere musicale più amato, sviluppato nello splendido contesto del Museo Lavinium, dove artisti e musicisti jazz incantano con le loro note gli spettatori più appasionati.La Sagra del Torvicello, dedicata al prodotto tipico di Torvajanica. Svolta nel mese di Giugno questa sagra rende omaggio a questo spaghettone alla chitarra dove fanno da protagonista la cucina e le tradizioni locali.Eneadi Festival, organizzato grazie al contributo del CIPI (Club degli Industriali Pontini per l’Innovazione), è una rassegna culturale-artistica che si tiene nei mesi di luglio e agosto nel centro storico di Pomezia dove prendono parte i più grandi giornalisti italiani accompagnati da politici di spicco per temi e dibattiti attuali.Da non dimenticare che nelle passate dell’estate pometina il Comune ha anche accolto iniziative che si sono rilevate importanti come il Pomezia Light Festival svolto in due edizioni, un percorso urbano di 1.5km dove decine di artisti nazionali e internazionali con la loro  performing art sviluppavano un gioco di luci e ombre, di colori e di impressioni che vengono proiettate sulle facciate degli edifici. Ed anche la diciassettesima edizione del Tour di Cinemadamare, una kermesse itinerante dei giovani film maker. Nella città che ha ospitato molte riprese dei film di Sergio Leone, e dove riposa il maestro dello Spaghetti Western, la rassegna ha gettato una luce nuova sulla cinematografia dei registi in erba e permettere di conoscere le opere dei futuri protagonisti del grande schermo.
Per finirela festa di San Benedetto (11 luglio) patrono di Pomezia e la Processione in mare della Madonna dell’Assunta (15 agosto) sono le principali feste patronali che si svolgono sul territorio comunale  insieme ad altre feste patronali delle Parrocchie, accompagnate da spettacoli e sagre con utilizzo di prodotti locali.

Il Natale a Pomezia
Il Natale a Pomezia si veste di magia e di luce. Il programma natalizio si sviluppa dall’8 Dicembre, con l’inaugurazione dei due alberi di Natale che si innalzano nelle rispettive piazze principali di Pomezia e Torvaianica, fino al 6 Gennaio con l’arrivo della Befana nelle piazze. Gli eventi sono molteplici e sono arricchiti dalla cornice natalizia che si crea nelle Piazze.
A Pomezia in tutto il periodo natalizio si possono trovare proiezioni artistiche sui palazzi istituzionali, le tipiche casette di legno con prodotti artigianali, la grandissima pista di ghiaccio per grandi e piccini, le luminarie sviluppate nelle vie principali della città. A Torvaianica si trovano i “giardini incantati” con le numerosissime luminarie artistiche di varie forme e colori, il mercatino artigianale con prodotti del territorio e le giostre per i più piccoli.

Ultimo Aggiornamento: 09 Giugno 2021