1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Emporio solidale

 

AVVISO PUBBLICO, APPROVATO CON DETERMINA DIRIGENZIALE N.1754 DEL 29.12.2020, PER PROCEDURA COMPARATIVA AI SENSI DELL’ART.56 DEL D.LGS. N.117/2017 RIVOLTA AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO CON CUI STIPULARE UNA CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “EMPORIO SOLIDALE” DI POMEZIA

Pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione del soggetto con cui stipulare una convenzione per la realizzazione del progetto “Emporio Solidale” di Pomezia.

Il Comune di Pomezia invita gli enti interessati a rispondere al presente avviso secondo le modalità indicate.

Obiettivi generali

L’obiettivo è sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica attraverso un processo di accompagnamento che ne valorizzi le risorse e la capacità di scelta. In particolare l’obiettivo generale del progetto Emporio è offrire alle famiglie in difficoltà economica la possibilità di avviare un percorso verso l’autonomia e l’autosufficienza, non solo sotto il profilo alimentare ma anche da un punto di vista socio-relazionale, attraverso una modalità nuova di sostegno più strutturata ed orientata ad una presa in carico globale della persona.

Ambito del progetto

L’ente/associazione dovrà garantire l’attuazione del progetto nel Comunedi Pomezia. La sede dovrà garantire un’apertura minima settimana ed un numero telefonico dedicato.

Termine di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione e le proposte progettuali dovranno pervenire al Comune di Pomezia, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 13 gennaio, con le seguenti modalità:

A mezzo pec: protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it con invio da una casella di posta elettronica certificata intestata all’ente che si candida, recante nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA COMPARATIVA AI SENSI DELL’ART. 56 DEL D. LGS. N. 117/2017 RIVOLTA AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “EMPORIO SOLIDALE”

Eventuali richieste pervenute con altre modalità ed oltre il termine di scadenza, non verranno accettate. A tal fine farà fede l’orario e la data attribuiti dall’ufficio Protocollo del Comune.


Per accedere al Progetto è necessario consegnare copia di un documento di identità, modulo di domanda (in fondo alla pagina) e copia del MODELLO ISEE con scadenza 15/01/2018.

Le domande per l'accesso all'Emporio dovranno essere consegnate a partire da giovedì 14 settembre 2017 direttamente alla sede della Croce Rossa Italiana in via Boccaccio 1,
 il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.

 

Il Progetto consiste nella raccolta, acquisto, stoccaggio e la distribuzione di pacchi alimentari a favore di famiglie e persone in difficoltà seguite dai servizi sociali e dalle associazioni non lucrative del territorio impegnate nel contrasto alla povertà e nell’accoglienza di persone e famiglie in condizioni di sofferenza alimentare e disagio sociale.

La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia provvederà al reperimento dei prodotti e alla distribuzione degli stessi attraverso una rete che coinvolga non solo associazioni di categoria e comuni cittadini, ma anche la grande e piccola distribuzione.

Le donazioni potranno avvenire da:
- Supermercati
- Aziende produttrici
- Negozi del territori
- Aziende agricole del territorio
- Raccolte periodiche nelle scuole
- Cittadini che vorranno donare generi alimentari

In aggiunta alla raccolta di cibo e alimenti sarà prevista la raccolta di ausili para farmaceutici (pannolini, traverse etc). Il ritiro di ausili tipo sedie a rotelle verrà effettuato per coprire i tempi di attesa rispetto alla concessione degli stessi da parte della ASL. La distribuzione di tali ausili permette inoltre di ridurre sensibilmente i costi della Asl per la fornitura di tali materiali alle persone che ne fanno richiesta.

 
 

Le modalità di accesso all’Emporio solidale verranno definite in collaborazione con i Servizi Sociali; i richiedenti dovranno presentare l’attestazione ISEE che determinerà, proporzionalmente al reddito e ai componenti del nucleo, l’appartenenza ad una fascia di benefit. Ogni nucleo familiare riceverà un tessera che in base alle disponibilità dei prodotti garantirà accesso all’Emporio.

 
 
 


Ultimo Aggiornamento: 08 Gennaio 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it