Avviso per l'erogazione dei contributi assegnati per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, per sussidi didattici digitali o notebook per l'anno 2022/2023

RIAPERTURA AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E PER SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK, PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023, A FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI POMEZIA, NELL’AMBITO DELLE POLITICHE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI, AI SENSI DELL’ART. 27 DELLE LEGGE 23 DICEMBRE 1998, N. 448.

Si avvisa la cittadinanza che che la Regione Lazio ha definito i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie nonché i requisiti di accesso ai contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2022/2023. I cittadini interessati a richiedere l’assegnazione dei suddetti contributi, dovranno presentare domanda al Comune di Pomezia esclusivamente su apposito modulo on line, secondo i termini e le modalità contenute nel presente avviso.

REQUISITI ESSENZIALI PER BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI

I requisiti essenziali che i richiedenti devono possedere per beneficiare dei contributi di cui al presente avviso sono i seguenti:

Residenza nel Comune di Pomezia;
Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 del nucleo familiare dello studente, applicata alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni, non superiore a € 15.493,71;
Fatture comprovanti la spesa sostenuta;
Frequenza, nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;
Fotocopia del documento di identità in corso di validità

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo sono effettuate on line attraverso allo Sportello telematico servizi scolastici accessibile tramite il sito istituzionale del Comune di Pomezia al seguente indirizzo: link:
www.comune.pomezia.rm.it/sportello_telematico_servizi_scolastici e possono essere presentate dalle ore 12:00 del 22 agosto 2022 fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2022. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) provvedono alla fase della registrazione ed accedono allo Sportello telematico servizi scolastici utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

In allegato al modulo on line devono essere inseriti i documenti richiesti in fase di procedura guidata on line. Al modulo on line vanno allegati:

1) copia del documento di identità del beneficiario;
2) fatture giustificative della spesa sostenuta

NOTA BENE: Si fa presente che, relativamente alla documentazione fiscale comprovante la spesa sostenuta, la Regione Lazio accetta unicamente le FATTURE ELETTRONICHE (l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI e a fornire in formato cartaceo “COPIA DI CORTESIA” al consumatore finale.) Non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali.

Ultimo Aggiornamento: 22 Settembre 2022