1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Consulta delle Associazioni

La prima seduta della Consulta comunale delle Associazioni e del volontariato si terrà il giorno 28 ottobre 2021 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna Selva dei Pini. Qualora non venisse raggiunto il numero legale, nella seduta di prima convocazione o venisse a mancare nel corso della stessa, la seduta di seconda convocazione si terrà il giorno 28 ottobre 2021 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Selva dei Pini.

Potrà partecipare un solo delegato per ciascuna Associazione aderente, nel rispetto delle disposizioni e dei protocolli di sicurezza Sars-Cov2, dettati in materia di accesso agli uffici pubblici.


 

L'Amministrazione Comunale di Pomezia promuove il Volontariato, per la sua presenza e radicamento sul territorio, una risorsa insostituibile, un interlocutore privilegiato capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed interagire efficacemente con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo della cultura e attività sportive, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.

A tal fine è stata istituita, con Regolamento comunale della Consulta delle associazioni approvato con deliberazione di C.C. n. 20 del 4.05.2021, la Consulta delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato, impegnate in attività di solidarietà sociale, culturali, ambientali,sportive, formative, educative, di protezione civile, ricreative e di cura dei beni pubblici, denominata "Consulta comunale delle Associazioni e del volontariato".

 

Per aderire. AVVISO SEMPRE APERTO

Possono aderire alla Consulta tutte le Associazioni, costituite da almeno un anno, che non abbiano contenziosi aperti con l’Ente, con Statuto depositato e sede operativa nel Comune di Pomezia, e, laddove richiesto dalla legge, iscritte ai registri competenti, con domanda specifica indirizzata al Settore III-Servizio partecipazione.

La domanda di adesione, redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta dal legale rappresentante pro tempore dell’’Associazione, deve indicare il nominativo della persona formalmente incaricata di rappresentare l’Associazione nella Consulta e di un suo delegato supplente.

La domanda deve recare ad oggetto: “Domanda di adesione alla Consulta comunale delle Associazioni e del volontariato” ed essere corredata da copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Associazione. La domanda va inoltrata al Servizio partecipazione utilizzando i seguenti indirizzi:
- protocollo @comune.pomezia.rm.it:
- protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it

Il presente Avviso rimane sempre aperto.

 
 

Albo delle Associazioni

Il Comune di Pomezia valorizza le libere forme associative e le associazioni del volontariato che detengono una effettiva rappresentanza di interessi generali o diffusi ed operano senza scopo di lucro, e comunque non in contrasto con i principi dello Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 114 del 28 novembre 2006, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 17 gennaio 2012 e deliberazione del Commissario Straordinario n. 12 del 16 aprile 2013.
Il Comune riconosce il valore sociale dei soggetti di cui sopra, ne favorisce l’attività e la partecipazione, dando particolare sostegno alle Associazioni socio-sanitarie, di Protezione Civile, di assistenza ai bisognosi, ambientaliste ed a quelle che promuovono attività culturali e/o sportive.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 244 del 5 dicembre 2003, è costituito l’Albo Comunale delle Associazioni.

 
 
 

Elenco delle Associazioni iscritte:

 
 

Albo delle associazioni suddiviso per sezioni tematiche:

 
 
 

Per iscriversi all’Albo comunale è necessario presentare istanza al Protocollo Generale dell’Ente, sito al piano terra della sede comunale di Piazza Indipendenza n. 8,  tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30, con esclusione del sabato, la domenica ed i giorni festivi.

L’istanza formulata in carta libera dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il  seguente “modello”, predisposto dall'ufficio competente, scaricabile al link sottostante:

 
 

La domanda dovrà necessariamente essere corredata, pena il non accoglimento dell’istanza, della seguente documentazione:
a) copia dell’atto costitutivo e dello statuto, dai quali risulti, oltre ai requisiti di cui all’art. 4 del Regolamento “Albo delle Associazioni”, la sede dell’associazione; le rappresentanze locali di organizzazione e associazioni costituite a livello nazionale, devono allegare alle domande copia dello statuto dell’Associazione nazionale e copia del certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale;
b) una dichiarazione con la consistenza numerica dell’associazione, il nominativo del legale rappresentante e la lista dei membri del consiglio direttivo in carica;
c) una relazione sull’attività svolta;
d) copia del codice fiscale o partita Iva dell’Associazione se ne è in possesso;
e) copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
f) la sezione in cui l’associazione vuole essere iscritta
Le associazioni che volessero informazioni in merito all’iscrizione nell’Albo Comunale o comunicare variazioni rispetto ai dati inseriti sono invitate a contattare il Funzionario dell’Ufficio Sport, quale Responsabile del Procedimento, Geom. Patrizia Testi, al numero telefonico 06/91146498 o a scrivere all’indirizzo di posta elettronica: infosport@comune.pomezia.rm.it

Il Regolamento Comunale “Albo delle Associazioni”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 59 del 21 novembre 2013, è scaricabile al link sottostante:

Regolamento comunale




Ultimo Aggiornamento: 07 Ottobre 2021

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it