1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Meteo avverso e criticità idrogeologica e idraulica regionale

AGGIORNAMENTO ORE 20.40 - 29.10.2018 - Allerta Meteo a Pomezia. Scuole aperte anche domani martedi 30 ottobre

 

Le notizie meteo indicano un progressivo miglioramento nell’arco delle prossime ore. Pertanto, anche domani, è confermata l’apertura delle scuole di ogni ordine e grado.

"Continueremo a monitorare la situazione fino alla completa risoluzione dell’allerta meteo prevista per la mattina di domani e per questo raccomando massima prudenza negli spostamenti  - dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà - Nel caso di aggiornamenti negativi sulle previsioni meteo che potrebbero portare a provvedimenti d’urgenza, lo comunicheremo tempestivamente alla cittadinanza."

www.meteoam.it/ta/previsione/9503/pomezia

www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini

Sala Operativa regionale 803555

 

AGGIORNAMENTO ORE 09.50 - 29.10.2018 - Allerta Meteo a Pomezia. Pulizia straordinaria di tombini e caditoie contro gli allagamenti

 

Si avvisa la cittadinanza che, per fronteggiare la possibile ondata di maltempo, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha avviato un’opera di pulizia e disostruzione straordinaria di tombini e caditoie contro gli allagamenti.

”Questa mattina si è riunito il C.O.C. per aggiornamenti sullo stato del territorio - ha spiegato il Sindaco Adriano Zuccalà - Voglio rassicurare tutti i cittadini che la situazione è sotto controllo. Gli ingressi presso gli istituti scolastici non hanno subito disagi, la Polizia locale sta monitorando costantemente il territorio e si stanno eseguendo operazioni straordinarie di disostruzione caditoie e monitoraggio del verde pubblico. In caso di necessità è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile sino alla fine della cessazione dello Stato di Emergenza, presso il Comando di Polizia Locale, in grado di coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione. Invito i cittadini – conclude il Primo Cittadino – a seguire tutti gli aggiornamenti sui canali di comunicazione del Comune.

Comunicato stampa

 

AGGIORNAMENTO ORE 20.38 - 28.10.2018 - Scuole aperte domani 29 ottobre

 

Verifica e monitoraggio straordinari della situazione del verde per il vento previsto. La Centrale Operativa Comunale, presso la polizia locale, monitorerà costantemente la situazione per intervenire nell'eventualità in cui le condizioni meteo peggiorino.
Si raccomanda, per la giornata di domani, di muoversi con anticipo e controllare periodicamente gli aggiornamenti ufficiali.

 

ORDINANZA SINDACALE - 28-10-2018

Premesso che, in data 27 ottobre 2018, il Centro Funzionale Regione Lazio, attraverso la pubblicazione sul suo sito ufficiale, ha emesso un bollettino di allerta codice arancione per i seguenti rischi "idrogeologico idraulico reticolo minore" e "temporali forti" il Sindaco ordina che:

 

1.L'attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile per le prossime 24 ore sino alla fine della cessazione dello Stato di Emergenza, presso il Comando di Polizia Locale, sotto la Direzione del Servizio Protezione Civile che dovrà coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione
2. L'attivazione di cui sopra avverrà con le seguenti funzioni di supporto nel rispetto delle procedure approvate presidiate dal referente o suo delegato:

 
  1. Funzione 1: Tecnica e Pianificazione
  2. Funzione 2: Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
  3. Funzione 3: Comunicazione e Informazione
  4. Funzione 4: Volontariato
  5. Funzione 5: Materiali e Mezzi
  6. Funzione 6: Trasporti, Circolazione e Viabilità
  7. Funzione 7: Telecomunicazione e Informatica
  8. Funzione 8: Servizi Essenziali, Valutazione e Censimento Danni
  9. Funzione 9: Coordinamento Strutture Forze Operative
  10. Funzione 10: Assistenza alla Popolazione e Attività Scolastica
  11. Funzione 11: Amministrativa e Segreteria
 

3.La trasmissione della presente ordinanza alla Prefettura di Roma e alla Regione Lazio
4.Di mantenere attivo il Centro Operativo Comunale fino al ritorno della normalità

 
 
 

AVVISO METEO AVVERSO ED AVVISO DI CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA REGIONALE

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore della giornata di oggi, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attiv ità elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, da questo pomeriggio, e per le successive 24-36, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. 

Si invitano i cittadini a usare la massima prudenza. Si chiede di fare attenzione a dove si parcheggiano le automobili cercando di lasciare libere caditoie e tombini al fine di poter intervenire con maggior prontezza e facilità. Si suggerisce di proteggere i negozi e garage che hanno problematiche di infiltrazioni d'acqua. 

Si richiede di fare attenzione ai sottopassi. Se possibile, limitare gli spostamenti. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 

800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25. 

www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile



Ultimo Aggiornamento: 31 Ottobre 2018

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it