1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Emergenza Coronavirus. Bando #VICINIALLOSPORT per Associazioni e Società sportive

AVVISO PER L’ADESIONE AL “T&T SPORT NETWORK LAZIO” ISTITUITO DALL’ASILO SAVOIA NELL’AMBITO DEL PACCHETTO FAMIGLIA E DEL PIANO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO “#VICINIALLOSPORT” DELLA REGIONE LAZIO AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEI “BUONI SPORT” DI CUI ALL’ART. 38 DELLA L.R. 15/2002 E DEI “VOUCHER SPORTIVI” DI CUI ALLA D.G.R. 242/2020 PER UN IMPORTO COMPLESSIVO PARI AD EURO 1.951.998,84 EURO.

Beneficiari

Attraverso l’adesione al “T&T Sport Network Lazio”, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite riconosciute dal CONI o dal CIP, nonché, limitatamente ai soli “buoni sport” destinati a minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni, Associazioni senza scopo di lucro aventi quale scopo statutario lo svolgimento di attività musicali, acquisiscono la qualifica di soggetto abilitato all’erogazione di servizi ammessi a fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio attraverso i seguenti strumenti di intervento:

 

BUONI SPORT

Istituti ai sensi dell’art. 38 della l.r. 15/2002, secondo il quale la Regione Lazio “concede alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale appositi contributiconsistenti in buoni, denominati buoni sport, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute dalle stesse per consentire ai figli minori, agli anziani ed alle persone disabili a carico di praticare l'attività sportiva”, destinati rispettivamente a:

a. bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni(ovvero nati tra il 2003 e il 2014) residenti nel Lazio e appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:
i. in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un reddito ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 20.000,00 euro o a 30.000,00 euro nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente una persona con disabilità;
ii. in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del Comune e/o del Municipio di residenza;

b. persone anziane di età superiore ai 65 anniresidenti nel Lazio e appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:
i. in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un reddito ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 20.000,00 euro o a 30.000,00 euro nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente una persona con disabilità;
ii. in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del Comune e/o del Municipio di residenza.

 

VOUCHER SPORTIVI

Istituiti dalla Regione Lazio nell’ambito del piano straordinario di sostegno “#VicinialloSport” e destinati a bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni e a giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card con un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a 20.000 euro e fino a 30.000 euro o, in caso di nuclei familiari con a carico un minore diversamente abile con reddito ISEE riferito ai redditi 2019 fino a 40.000 euro che alla data del 10 marzo u.s. risultino già iscritti a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.

Il “voucher sportivo” destinato a minori compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni e giovani under 30 già iscritti a corsi a pagamento nel periodo 1 luglio 2019 - 10 marzo 2020, secondo le
indicazioni della DGR 242/2020 ha un valore unitario pari a 100 euro per il primo figlio e a 50 euro per ciascun figlio aggiuntivo.

Il “voucher sportivo” potrà essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31/12/2020 a fronte della copertura delle spese di iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svoltenell’ambito del territorio regionale e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP aderenti al “T&T Sport Network Lazio”.

 

Sia i “buoni sport” che i “voucher sportivi” potranno essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive.

Requisiti per l'adesione

Possono richiedere l’adesione al “T&T Sport Network Lazio” le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), le Federazioni sportive, gli Enti di promozione sportiva ele Associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP. Le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), già aderenti al precedente “T&T Sport & Music Network Lazio”, potranno essere inserite nel nuovo elenco inviando ad integrazione della documentazione già presentata esclusivamente la “scheda dei servizi offerti” allegata al presente avviso.

Con esclusivo riferimento ai “Buoni sport” destinati a minori ed erogati con risorse provenienti dal “Pacchetto Famiglia” è altresì istituita all’interno del “T&T Sport Network Lazio” una speciale sezione “a stralcio” riservata alle Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS ed altre Associazioni non aventi scopo di lucro, operanti nel settore musicale purché in possesso dei seguenti requisiti:

o iscrizione negli albi o registri di riferimento
o finalità statutaria coerente con le finalità del presente avviso
o comprovata e pregressa attività nel settore delle attività musicali.

I soggetti in possesso dei requisiti ed interessati ad inoltrare richiesta di adesione al “T&T Sport Network Lazio” possono farlo compilando l’apposito formulario comprensivo della “scheda servizi offerti” liberamente scaricabile dal sitowww.asilosavoia.itallegando la documentazione ivi indicata.

Modalità e termini per l'adesione

Il presente Avviso non ha scadenza. La domanda di adesione, completa degli allegati prescritti e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere consegnata con le seguenti modalità:

1) A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a : Asilo Savoia – Piazza Santa Chiara, 14 – 00186 Roma, indicando sulla busta “Domanda di adesione al “T&T Sport Network Lazio””
2) A mano presso gli Uffici dell’ASP Asilo Savoia siti in Roma Piazza Santa Chiara, 14 nei seguenti giorni/orari: Lun. – Ven. 9:00 – 13:00/14:00 – 15:30
3) A mezzo PEC all’indirizzo asilosavoia@pec.it (in tal caso la domanda e tutta la documentazione allegata dovrà essere scansionata in un unico file Pdf).

 


Ultimo Aggiornamento: 27 Maggio 2020

COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it