1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione

 

Quando

 

L’iscrizione alla TARI si effettua su istanza dell'azienda che entra in possesso di una nuova unità immobiliare a titolo diacquisto, di locazione, di comodato d’uso gratuito,con decorrenza dalla data del contratto.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di acquisizione del possesso dell’immobile, quale risulta dall’atto che ne trasferisce il possesso.

L’omessa, parziale o infedele denuncia comporta l’avvio delle relative procedure di accertamento e sanzionatorie.

 
 
 

Come

 

L'iscrizione alla TARI può essere effettuata con le seguenti modalità:

- direttamente all'ufficio tributi inviando all'indirizzo pec:tributi@pec.comune.pomezia.rm.it il modulo di dichiarazione debitamente compilato. Il modulo pubblicato è in formato word al fine di  
consentire la compilazione, la converisone nel formato PDF/A e la sottoscrizionecon firma digitale.
- tramite SUAP all'atto della presentazione della SCIA attraverso il portale SUAP.


L’omessa,parziale o infedele denuncia comporta l’avvio delle relativeprocedure di accertamento e sanzionatorie.
L'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazioneobbligatoria:

- Copia del documento identità o del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini extra UE) del dichiarante;
- Copia del contratto di acquisto dell’immobile oppure del contratto di locazione oppure del contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrati all'Agenzia delle Entrate.
-Ai fini dell’attribuzione della corretta tariffa in base all’utilizzodei locali si allegaplanimetria in scale 1:200 con dettaglio delladestinazione d'uso delle superficie utilizzate

NOTA BENE:
Sul Portale Tributi è possibilealtresì accedere alla propria scheda anagrafica e immobiliare dovein autonomia si possono apportare modifiche ai dati presenticoncorrendo in tal modo ad aggiornare la banca dati comunale, in linea con il progetto di fiscalità comunale partecipata. Le modifiche apportate in tale sezione fungono da segnalazione e nonhanno in alcun modo valore di dichiarazione, né sostituiscono leprocedure descritte in questa pagina.

 
  • Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante;
  • Copia del contratto di acquisto dell’immobile oppure copia registrata del contratto di locazione oppure copia del contratto di comodato d’uso gratuito (in base altitolo di possesso);
  • Per la sola ipotesi di subentro dell’erede: certificato di morte del precedente intestatario (limitatamente ai casi in cui il precedente intestatario non aveva la residenza nel Comune di Pomezia; per i residenti è invece sufficiente allegare la copia del documento di identità).
 
 
 

FAQ

 
  • Per il riconiscimento delle riduzioni tariffarie cosa si deve fare?E' necessario indicare sul modulo d'iscrizione il tipo di riduzione a cui si ha diritto ed allegare i documenti comprovanti il diritto alla riduzione.
  • La data che fa fede per l’iscrizione è quella dell'atto di acquisto/locazione oppure quella effettiva del cambio di residenza?L’iscrizione alla TARI decorre dalla data diacquisto o locazione dell’immobile, riportata nel relativo atto.
  • Ho preso in affitto un immobile: all’istanza di iscrizione devo allegare anche la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate?E’ necessaria l’evidenza di registrazione all’ Agenzia delle Entrate.
  • Per consultare il REGOLAMENTO COMUNALE TASSE ETRIBUTI, LE ALIQUOTE E LE TARIFFE, clicca QUI.
 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it