1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Variazione

 

Quando

 

Si effettua una comunicazione di variazione in tutti i casi di:

 
  • Aumento/riduzione della superficie dell’immobile attualmente occupato;
  • Perdita dei requisiti in base ai quali è stata concessa la riduzione del tributo;
  • Trasferimento sede in altro immobile.
 

La dichiarazione di variazione deve essere effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data del verificarsi dell’evento che ha comportato la variazione dei dati sopra richiamati.

IMPORTANTE:il solo verificarsi di eventi suscettibili di modificare i dati rilevanti ai fini della determinazione del Tributo, NON COMPORTANO MODIFICHE AUTOMATICHE degli stessi che avvengono unicamente sulla base della dichiarazione resa ad iniziativa dell’interessato, come da obbligo di legge(art. 27 Capitolo IV Componente TARI - Modifiche al Regolamento IUC approvato con D.C.C. 12/2016). 

L’omessa, parziale o infedele denuncia comporta l’avvio delle relative procedure di accertamento e sanzionatorie.

Chi

 

La dichiarazione di variazione deve essere resa dal rappresentante legale dell'azienda.

 

Come

 

Per comunicare la variazione dei dati rilevanti ai fini TARI ènecessario compilare il modulodi dichiarazione in ogni sua parte, convertire il fileword in formato PDF/A e firmarlo digitalmente allegando allo stesso:


  • Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante;
  • Copia del contratto di acquisto dell’immobile oppure del contratto di locazione oppure del contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrati all'Agenzia delle Entrate
  • Per la comunicazione di variazione della superficie dell’immobile: perizia tecnica asseverata e relativa planimetria.

ATTENZIONE: per chiedere la sola rettifica di dati anagrafici e/o catastali non è necessario effettuare una dichiarazione di variazione compilando il modulo, ma è sufficiente comunicare i dati personalmente o a mezzo email (in quest’ultimo caso allegando la copia del documento di identità).

 

Dove

 

L'iscrizione alla TARI può essere effettuata con le seguenti modalità:

  • direttamente all'ufficio tributi inviando all'indirizzo pec:tributi@pec.comune.pomezia.rm.itmodulo di dichiarazione (link al modulo) debitamente compilato. Ilmodulo pubblicato è in formato word al fine di consentire lacompilazione, la converisone nel formato PDF/A e la sottoscrizionecon firma digitale
  • tramite SUAP all'atto della presentazione della SCIA incaso ditrasferimento sedeattraverso il portale SUAP.

NOTA BENE:Sul Portale Tributi è possibile altresì accedere alla propriascheda anagrafica e immobiliare dove in autonomia si possonoapportare modifiche ai dati presenti concorrendo in tal modo adaggiornare la banca dati comunale, in linea con il progetto difiscalità comunale partecipata. Le modifiche apportate intale sezione fungono da segnalazione e non hanno in alcun modo valoredi dichiarazione, né sostituiscono le procedure descritte in questa pagina.

Per consultare il REGOLAMENTO COMUNALE TASSE ETRIBUTI, LE ALIQUOTE E LE TARIFFE, clicca QUI.






COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it