1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Turismo

 

Il territorio pometino è disseminato di luoghi eccezionali in cui la storia ha distribuito i suoi contrassegni illustri; siti privilegiati che si radunano in una composizione territoriale la cui bellezza paesaggistica si eleva a contenitore monumentale di un patrimonio storico-artistico inestimabile.

L’identità del luogo è strettamente legata alle origini dei suoi principali Centri di irradiazione culturale: Pomezia (con il Centro Storico, prezioso esempio di Architettura Razionalista e di progettazione urbanistica moderna), Pratica di Mare custode dell’Antica Città di Lavinium (con il Museo Civico ed il Sito Archeologico delle XIII Are ed Heròon di Enea), Torvajanica (con il vasto patrimonio DemoEtnoAntropologico ed ambientale).

In questo straordinario scenario contestuale, al Servizio Turismo e Promozione del Territorio è affidato il compito di promuovere Pomezia come Città di Arte e di Cultura attraverso la diffusione della conoscenza storica dei beni culturali, paesaggistici ed ambientale che la caratterizzano. Il Servizio si rivolge ai cittadini ed ai turisti ed opera in sinergia con il Settore Attività Produttive, il Settore Cultura e con l'Ufficio Comunicazione.

Tra le attività svolte dal Servizio vi è la cura programmatica e progettuale di iniziative ed eventi che vengono attuati sia direttamente che indirettamente con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio.

Il Servizio inoltre cura direttamente le seguenti attività:

ricerca e studi territoriali;
progettazione editoriale legata prioritariamente ai beni culturali;
ricerca di finanziamenti esterni e di sponsorizzazioni;
coperazione territoriale per la promozione e la valorizzazione del territorio mediante l'attivazione di partnership e partenariati.

 
 

OSSERVATORIO TURISTICO DI POMEZIA

GENNAIO 2017
A Pomezia si riscontra un sistema ricettivo in buona salute e relativamente florido, in particolare vocato al segmento MICE (meeting, incentive, congressi e business), ma non solo.
Cade anche lo stereotipo che dipingeva Pomezia come comune satellite di Roma, e questo è confermato dall’indagine svolta sui turisti, che per oltre il 60% si trovano a Pomezia non per caso, ma per motivi di lavoro/meeting generati dal territorio. Solo il 18% invece pernotta a Pomezia dovendo poi andare a Roma per lavoro.

Leggi di più

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it