1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

 

Si ampliano da oggi i servizi erogati on line tramite lo Sportello telematico servizi scolastici.
Lo Sportello telematico servizi scolastici   è il  punto di accesso web del Comune di Pomezia per la gestione del servizio mensa scolastica, trasporto scolastico e da oggi anche del servizio di iscrizione alle scuole dell'Infanzia comunali.
Lo Sportello telematico consente di compilare e inviare le pratiche online. Ogni passo è guidato, e lo si potrà fare 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dal proprio computer.
Un ulteriore passo verso un'Amministrazione sempre più accessibile, trasparente e smart
L’attivazione dello Sportello permette di raggiungere rapidamente importanti risultati in termini di:
● semplificazione dell’interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione
● riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino
● snellimento delle modalità operative interne agli uffici
● eliminazione dei documenti cartacei in ingresso.
Tra i vari scopi dello Sportello telematico vi è quello di migliorare l’accessibilità e fruibilità oraria della città e dei suoi servizi. Per questo la semplificazione, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi e dei processi anche in modalità telematica consente di favorire la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro di lavoratrici/ori e/o genitori, rendendo il tutto più flessibile e adeguato alle esigenze dell'utenza.
Il cittadino può accedere allo Sportello telematico utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, ovvero tramite la propria identità digitale (SPID), per compilare via web i moduli che sostituiranno i tradizionali moduli cartacei, aggiungere gli eventuali allegati richiesti, inviare per via telematica la pratica al Comune, effettuare il pagamento online quando necessario.
L’istanza telematica presentata ha piena validità giuridica come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. Lo Sportello telematico sarà anche lo strumento che gli operatori degli uffici comunali utilizzeranno per gestire la parte di front-office dei procedimenti di loro competenza.
Il cittadino che non ha il computer  potrà utilizzare le postazioni ad uso gratuito installate negli  uffici comunali.
Negli orari di apertura al pubblico gli operatori dei front office aiuteranno l’utente a familiarizzare con i procedimenti online, supportandone l'utilizzo. Questo consentirà l'accesso in modalità telematica ai servizi del Comune in modo da procedere gradualmente alla sostituzione delle pratiche cartacee per tutti i servizi comunali, così come disposto dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Piano di informatizzazione dell'Ente.


ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE E L'ISCRIZIONE -->  Clicca qui



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it