1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Contrasto alla violenza di genere

 

L’Amministrazione Comunale di Pomezia promuove azioni e progetti contro la violenza sulle donne. L ’obiettivo è attuare interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere mettendo in rete i servizi presenti sul territorio; individuare modalità operative e strategie condivise di intervento efficaci e funzionali che possano concretamente tutelare e mettere in protezione le donne vittime di violenza e i loro figli.

A tal fine è attivo a Pomezia, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali, uno sportello antiviolenza che opera anche presso il Pronto Soccorso della Città. Inoltre è stato recentemente inaugurato il Centro Anti Violenza (CAV) che fa capo al sovrambito costituito dai Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea e che ha sede a Nettuno.

Sportello Donne Pomezia - Ascolto, informazione e consulenza per le donne

Le operatrici di Sportello Donne Pomezia offrono ascolto e informazione a tutte le donne, italiane e straniere, del territorio,  lavorano in rete con i servizi territorialie e, per la consulenza, si avvalgono della collaborazione di professioniste nei settori medico-sanitari, psicologici, socio-assistenziali, legali, sindacali.

Sono previsti:

 
  • Colloqui di ascolto per le donne che subiscono violenza nelle sue molteplici forme, che affrontano problemi riguardanti la sfera familiare e/o lavorativa, che si scontrano con i cambiamenti legati all'età, che sentono l'esigenza di condividere una loro esperienza di vita con altre
  • Condivisione di informazioni e contatti utili per accedere a consulenza psicologica, legale, sindacale e socio-sanitaria (gratuite).

DOVE E QUANDO

- Giovedì ore 15.30-17.30 - Ufficio Servizi Sociali - Piazza San Benedetto da Norcia - (2° piano) - Pomezia
- Mercoledì e Venerdì ore 18.00 - 21.00 - Pronto Soccorso della Clinica Sant'Anna - Via del Mare 69/71 - Pomezia

 

CONTATTI

Tel 388.1586901 (attivo solo in orari di ricevimento)
E-Mail : sportellodonnepomezia@gmail.com
Blog : www.sportellodonnepomezia.wordpress.com
Facebook : www.facebook.com/SportelloDonnePomezia


Centro Antiviolenza di Nettuno Marielle Franco

Centro Antiviolenza dell’ambito sovradistrettuale costituito dai Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea per il servizio di accoglienza, ascolto, assistenza e supporto per donne che hanno subito violenza e minori vittime di violenza assistita

Offre: 

 
  • un servizio di ascolto h24 per 365 giorni l’anno in cui le donne che subiscono violenza possano trovare accoglienza, costruire un proprio percorso personalizzato di uscita dalla violenza attraverso il sostegno e l’accompagnamento di operatrici/professioniste specializzate sulla violenza maschile contro le donne. Il servizio lavora in rete con i servizi territoriali, consentendo di avere, oltre ad una messa in rete di tutti i servizi distrettuali, l’ottimizzazione del percorso che la donna deve intraprendere per affrancarsi dalla violenza.
  • consulenze con avvocate civiliste e penaliste, assistenza psicologica di orientamento al lavoro, orientamento autonomia abitativa, mediazione linguistica (tutte gratuite).
 

DOVE E QUANDO

Nettuno, via Bachelet. Si accede al Centro di persona negli orari di apertura, oppure con una telefonata per chiedere un appuntamento

- Lunedi, Mercoledì, Giovedì dalle 9,30 alle 12,30
- Martedi e Venerdi dalle 15,00 alle 18,00

 

CONTATTI



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it