1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Contrasto alla violenza di genere

 

IN CASO DI EMERGENZA PUOI CHIAMARE H24

- 1522 Numero verde anti violenza e stalking servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo 24 h su 24 www.1522.eu 

- 349.3013845 Numero del Pronto Intervento Sociale di Pomezia e Ardea


L’Amministrazione Comunale di Pomezia promuove azioni e progetti contro la violenza sulle donne. L ’obiettivo è attuare interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere mettendo in rete i servizi presenti sul territorio; individuare modalità operative e strategie condivise di intervento efficaci e funzionali che possano concretamente tutelare e mettere in protezione le donne vittime di violenza e i loro figli.

A tal fine è attivo a Pomezia, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali, uno sportello antiviolenza che opera anche presso il Pronto Soccorso della Città. Inoltre è attivo il Centro Anti Violenza (CAV) che fa capo al sovrambito costituito dai Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea e che ha sede aNettuno.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Sportello Donne Pomezia - Ascolto, informazione e consulenza per le donne

Le operatrici di Sportello Donne Pomezia offronoascolto e informazione a tutte le donne, italiane e straniere, del territorio, lavorano in rete con i servizi territorialie e, per la consulenza, si avvalgono della collaborazione di professioniste nei settori medico-sanitari, psicologici, socio-assistenziali, legali, sindacali.

Sono previsti:

 
  • Colloqui di ascolto per le donne che subiscono violenza nelle sue molteplici forme, che affrontano problemi riguardanti la sfera familiare e/o lavorativa, che si scontrano con i cambiamenti legati all'età, che sentono l'esigenza di condividere una loro esperienza di vita con altre
  • Condivisione di informazioni e contatti utili per accedere a consulenza psicologica, legale, sindacale e socio-sanitaria (gratuite).

DOVE E QUANDO

- Giovedì ore 15.30-17.30- Ufficio Servizi Sociali - Piazza San Benedetto da Norcia - (2° piano) - Pomezia - Tel 388.1586901 (attivo solo in orari di ricevimento)
- Mercoledì e Venerdì ore 18.00 - 21.00- Pronto Soccorso della Clinica Sant'Anna - Via del Mare 69/71 - Pomezia - Tel 327.9569407  (attivo solo in orari di ricevimento)

 

CONTATTI

E-Mail : sportellodonnepomezia@gmail.com
Blog : www.sportellodonnepomezia.wordpress.com
Facebook : www.facebook.com/SportelloDonnePomezia


Centro Antiviolenza di Nettuno Marielle Franco

Centro Antiviolenzadell’ambito sovradistrettuale costituito dai Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea per il servizio di accoglienza, ascolto, assistenza e supporto per donne che hanno subito violenza e minori vittime di violenza assistita

Offre: 

 
  • un servizio di ascolto h24per 365 giorni l’anno in cui le donne che subiscono violenza possano trovare accoglienza, costruire un proprio percorso personalizzato di uscita dalla violenza attraverso il sostegno e l’accompagnamento di operatrici/professioniste specializzate sulla violenza maschile contro le donne. Il servizio lavora in rete con i servizi territoriali, consentendo di avere, oltre ad una messa in rete di tutti i servizi distrettuali, l’ottimizzazione del percorso che la donna deve intraprendere per affrancarsi dalla violenza.
  • consulenze con avvocate civiliste e penaliste, assistenza psicologica di orientamento al lavoro, orientamento autonomia abitativa, mediazione linguistica (tutte gratuite).
 

DOVE E QUANDO

Nettuno, via Bachelet. Si accede al Centro di persona negli orari di apertura, oppure con una telefonata per chiedere un appuntamento

- Lunedi, Mercoledì, Giovedì dalle 9,30 alle 12,30
- Martedi e Venerdi dalle 15,00 alle 18,00

 

CONTATTI

 

Eventi in Città

25 novembre 2019. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Pomezia organizza, in collaborazione con le scuole superiori e le associazioni del territorio, una giornata in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Alle ore 10.00, presso il parco delle Rimembranze in via Varrone, sarà inaugurata una targa commemorativa e una panchina rossa.

Alle ore 10.30, in piazza Indipendenza, flash mob degli studenti

Alle ore 11.00 l'Associazione Chiara e Francesco incontra gli studenti presso l'Hotel Selene (via Pontina Vecchia)

Alle ore 17.00 Sportello Donne Pomezia incontra la Città presso l'Aula consiliare del Comune (piazza indipendenza)

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it