1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Social media policy

Regole di comportamento da tenere nei social network attivati dal Comune di Pomezia

Finalità
Il Comune di Pomezia utilizza Internet e i social media per informare, comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi. Attraverso i social network attivi - Facebook, Twitter, Instagram e YouTube - favorisce anche la partecipazione, il confronto e il dialogo con i cittadini. In questi spazi e con queste attività, l’Amministrazione intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale.

Contenuti
Tramite i social media, il Comune di Pomezia informa i cittadini su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati riguardano informazioni di servizio, avvisi pubblici, scadenze, convocazioni di assemblee pubbliche, eventi, bandi, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni dell’Amministrazione, aggiornamenti, messaggi di pubblico interesse realizzate da soggetti terzi.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dal Comune di Pomezia non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Regole di utilizzo
Il comune di Pomezia si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti e i messaggi - il rispetto di alcune regole.

 
  • A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
  • Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi. 
  • L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. 
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.


Moderazione
 
La moderazione da parte dell’Amministrazione all’interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento - l’amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.  

Contatti 
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a:  
Ufficio Comunicazione del Comune di Pomezia 
Email ufficio.stampa@comune.pomezia.rm.it  Telefono 06.91146565

I profili del Comune di Pomezia sono attualmente gestiti da:  
- Teresa Di Martino - Ufficio Stampa del Comune di Pomezia   ufficio.stampa@comune.pomezia.rm.it  
- Paolo Latini – Ufficio Comunicazione del Comune di Pomezia  ufficio.comunicazione@comune.pomezia.rm.it


Data ultimo aggiornamento 20/03/2017

 
 
 
 
 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it