1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Residenza e cambio di abitazione in tempo reale

 

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le domande di variazione anagrafica (iscrizione per trasferimento da altro comune o dall'estero di cittadini iscritti all'AIRE - Cambio di abitazione ) allo sportello comunale, per raccomandata, per fax o per via telematica.
 
Le domande di variazione anagrafica si potranno presentare allo sportello solo in orario antimeridiano dalle 9.00 alle 12.00


L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35,  introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lettera a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6).
 
Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lettera a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (disponibili in formato Word  su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al Comune di Pomezia con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).

Dal 29/03/2014, i cittadini che presentano una richiesta di iscrizione anagraficao cambio di abitazione in questo Comune sono tenuti a dimostrare, al momento della richiesta, quanto contenuto dall'art. 5 del D.L. n.47/2014, convertito in legge n.80/2014 che testualmente recita: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non puo' chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi  in  violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."




 
 

■ MODALITA' DI INOLTRO 
Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

 

Raccomandata, indirizzata a:
UFFICIO ANAGRAFE COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, n 8  -   00040 Pomezia (RM)

Fax ai seguenti numeri:

per la richiesta di residenza via Fax al numero 06 91146435
(Si pregano i sigg. utenti di accertarsi dell’effettiva ricezione del fax da parte dell’Ufficio Anagrafe – anche nel caso in cui la trasmissione abbia dato esito positivo - ai numeri di telefono 06 9114645306 91146432)


via Telematica utilizzando i seguenti indirizzi di Posta elettronica:

a) per la richiesta di residenza nel territorio di Pomezia inviare la domanda alla mail residenza-pomezia@comune.pomezia.rm.it


■ ATTENZIONE 
l'inoltro della domanda per via telematica è consentita al verificarsi di  una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione ( Opzione attualmente non disponibile );

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
 

Alla dichiarazione deve essere necessariamente allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedenteche, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo di richiesta; l'assenza della copia del documento di riconoscimento comporterà la non procedibilità dell'istanza.

Nello scansionare i documenti si prega di utilizzare una risoluzione max di 200 dpi in bianco e nero. Allegare i documenti in formato PDF tutti un unico file. La trasformazione dei file in formato PDF può essere realizzata attraverso l'uso del software PDFCreator (gratuito) scaricabile dalla rete.
 
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti  della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

 

■ PEC per i Comuni

Il seguente indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente dai Comuni per richiedere la cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Pomezia.
anagrafe.cancellazioni@pec.comune.pomezia.rm.it

 

■ ISTRUZIONI PER PRESENTARE LE DOMANDE

 

Per chi proviene da un altro comune, dall'estero, dall'AIRE di un altro comune  o per chi effettua cambio di abitazione nello stesso comune;
 

-Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve utilizzare il MOD.1 ed allegare la documentazione indicata nell' ALLEGATO A
-Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve utilizzare il MOD.1 ed allegare la documentazione indicata nell' ALLEGATO B
 

I cittadini residenti nel Comune di Pomezia che si trasferiscono all'estero devono utilizzare il MOD.1A

 
 

VERIFICHE D'UFFICIO
 
A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà  entro 2 (DUE) giorni successivi alla data di presentazione dell'istanza, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione.

Successivamente l'Ufficiale d'Anagrafe Responsabile del Procedimento provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata con le modalità sopra indicate senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Dal momento della registrazione e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia; solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

 

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI 
 
I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all' accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:

  • nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall'estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
  • nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro Comune o dall'estero del cittadino iscritto all' AIRE si cancellerà l'interessato dalla data della dichiarazione e dandone immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
  • nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l'interessato nell'abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata.


Il Dirigente del Settore

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it