1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 
 

La raccolta "porta a porta"

 

La raccolta differenziata tradizionale con i cassonetti stradali (plastica, vetro-lattine) non è più adeguata per raggiungere i livelli di raccolta previsti dal Decreto Ronchi, pertanto l'unica soluzione è differenziare i rifiuti con il sistema denominato "porta a porta", predisponendo che venga separata ogni materia recuperabile.

Questo metodo di raccolta, attivo in vari Paesi (definita "kerbside collection" in Gran Bretagna, "curbside recycling" negli USA e talvolta abbreviata in "PAP" in Italia) è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro a domicilio della spazzatura, al fine di incrementare l'incidenza della raccolta differenziata.

 
 

Per richiedere i kit per la raccolta differenziata - MODULISTICA

- Singola utenza ---> Compilare i moduli e consegnarli all'Ufficio di Igiene Urbana (Complesso Selva dei Pini, via Pontina km. 31,400, stanza 229, II piano) il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
- Condominio ---> Compilare i moduli e consegnarli all'Ufficio Protocollo del Comune di Pomezia (piazza Indipendenza n. 8)

 
 

Lavaggio e Sanificazione

 

Si informa la cittadinanza che è attivo il servizio di lavaggio e sanificazione dei contenitori di raccolta dell’umido a carico della ditta Formula Ambiente.
Il servizio viene svolto con cadenza mensile per tutti i condomìni di Pomezia.
Si invita la cittadinanza, al fine di rendere possibile il servizio, di seguire strettamente il calendario di raccolta e di non conferire i rifiuti organici nei giorni non previsti.

 

Calendario del Porta a Porta

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

 
 
 
 

La Raccolta Porta a Porta a Pomezia

 

I contenitori devono essere custoditi all'interno di aree condominiali. La sera prima dovrà essere posizionato su suolo pubblico esclusivamente il contenitore del rifiuto oggetto di raccolta. I contenitori devono essere esposti tra le ore 20.00 e le ore 24.00 del giorno precedente a quello di raccolta. E' vietato conferire rifiuti fuori dagli orari e dai giorni stabiliti.
I contravventori alle succitate disposizioni saranno sottoposti alle sanzioni amministrative da 25,00 euro a 500,00 euro, come da Ordinanza Sindacale di riferimento.

 
 

Bidone marrone (Rifiuti organici - Umido): scarti di cucina, avanzi di cibo, verdura, frutta, pesce e lische, carne e ossa, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi e piante domestiche, pane raffermo, tovaglioli di carta, segatura e ceneri di legna, gusci d'uovo e alimenti avariati.

 
 

 

Bidone nero (Materiali non riciclabili): i materiali non riciclabili comprendono tutto ciò che non può essere conferito separatamente e recuperato. Materiali quali: carta oleata o plastificata, plastiche non aventi funzione di imballaggio (giocattoli e posate), pannolini ed assorbenti, escrementi e lettiere di piccoli animali domestici, CD, musicassette, DVD, VHS, lampadine ad incandescenza, penne e pennarelli, bombolette spray, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant e rasoi in plastica.

 
 

 

Bidone bianco (Carta e cartone): cartoni piegati, imballaggi e scatole in cartone, contenitori in poliaccoppiato (tetrapak), giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari da conferire sfusi e mai all'interno di buste di plastica.
I cartoni dovranno essere aperti e disposti ordinatamente in pacchi opportunamente legati o impilati all'interno di un unico cartone e posti sul suolo pubblico.
Il servizio di ritiro dei cartoni presso le UTENZE NON DOMESTICHE è effettuato nei giorni:
LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI dalle 12.00 alle 17.00.

 
 

 

Bidone verde (Contenitori in vetro): bottiglie, vasetti, barattoli e contenitori in genere di vetro, da conferire sfusi (non all'interno di buste o cartoni) privi di tappi. E' vietato conferire piatti, bicchieri, porcellane, lampadine e lastre di vetro.

 
 

 

Bidone giallo o Sacco giallo in plastica semitrasparente (Imballaggi in plastica e metallo): piatti e bicchieri in plastica, bottiglie in plastica di acqua e bibite, flaconi di detersivi, shampoo, confezioni per alimenti in polistirolo o plastica, pellicole, buste, lattine e barattoli per bevande, vaschette e fogli di alluminio, scatolame e coperchi e tappi a vite e a corona di metallo.

 
 

 

CALENDARIO SFALCI E POTATURE

Il ritiro di sfalci e potature viene svolto, previo appuntamento da prenotare al numero verde 800.678.229, esclusivamente qualora i rifiuti siano depositati all'esterno della proprietà privata, all'interno di sacchi/buste trasparenti per un massimo di cinque sacchi per ogni ritiro.

 
 
 
 
 
 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it