1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Pagamenti elettronici: cos'è e come funziona pago_PA

 
 

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

Ad oggitramite il sistema pagoPA i cittadini del Comune di Pomezia possono pagare la T.O.S.A.P. , l'I.C.P. , l' imposta di soggiorno.

 

Modalità di pagamento

 

ONLINE

 
  • Sul sito web https://pomezia.comune.plugandpay.it/, accedendo alla sezione Avviso da pagare predeterminato e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc), bonifico bancario anche utilizzando il circuito MyBank, Pay Pal se si dispone di un relativo account e tramite i canali on line di Poste Italiane;
  • sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando il Comune di Pomezia per nome o tramite il codice interbancario AAFT0 nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso e l’importo presenti sull’Avviso.
 

SPORTELLO

 
  • Recandosi presso lo Sportello fisico o in tutti gli uffici postali presentando il bollettino postale PA allegato all’avviso di pagamento;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc. tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso di pagamento;
  • presso gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
 

 

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA®, con l’indicazione dei canali presso cui è possibile presentare un avviso di pagamento (sportello fisico; home banking; app mobile; phone banking, ATM. etc.), è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco

 

 

Modalità di accesso al portale

 
 

UTENTE NON REGISTRATO

Dalla sezione sulla destra della home page si può scegliere e accedere alle funzionalità che non necessitano di alcuna registrazione; ad esempio si può cercare l'avviso predeterminato dalla PA.

 

UTENTE REGISTRATO

 

Dalla sezione sulla sinistra della home page puoi creare un tuo account e accedere alla tua area personale.
Dall'area personale è possibile:

- ricercare un avviso predeterminato da pagare, tramite il suo identificativo, per stamparne il facsimile o pagarlo online;
- registrare nel sistema un pagamento spontaneo, e poi pagarlo online o stamparne il facsimile per poterlo pagare presso un PSP abilitato;
- visualizzare tutti i pagamenti effettuati tramite il tuo account o ricercare le ricevute telematiche di pagamenti effettuati sul nodo pagoPA, anche se non effettuati da questo portale.

 
 
 
 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it