1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

05-02-18 Incendio nella cartiera 4Mcutting multiservice, il Sindaco chiede la convocazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Come annunciato, il Sindaco ha scritto questa mattina al Prefetto di Roma Paola Basilone richiedendo con urgenza la convocazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo l’incendio divampato la notte del 2 febbraio scorso presso la cartiera 4Mcutting multiservice in via Pontina Vecchia.

“Con la presente – si legge nella nota - sono a denunciare lo stato di forte preoccupazione per il secondo grave incendio esploso in una ditta di Pomezia nel giro di pochi mesi. Dopo il noto incendio di Eco X del 5 maggio 2017, lo scorso 2 febbraio una cartiera a poca distanza, su via Pontina Vecchia, ha preso fuoco. Seppur in attesa delle indagini in corso, è forte la preoccupazione che si tratti di atti dolosi a danno delle attività produttive del territorio”.

Nella richiesta vengono inoltre sottolineati i recenti episodi di microcriminalità – anche attribuiti a baby gang - denunciati e segnalati da cittadini e commercianti: automobili distrutte, attività di spaccio di stupefacenti, furti e rapine. Oltre alla situazione più volte attenzionata del quartiere di Santa Palomba dove è stata già richiesta l’attivazione dell’operazione “Strade Sicure”.

“Ritengo importante – dichiara Fucci - che il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica venga convocato proprio a Pomezia alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti, per dare un segnale forte della presenza delle istituzioni al fianco della cittadinanza. Auspico la massima sinergia e coordinamento con tutte le autorità preposte”.

L’Amministrazione è inoltre in contatto con la Asl e i Vigili del Fuoco per monitorare la situazione a seguito dell’incendio della notte scorsa: “Seppure l’analisi visiva immediatamente successiva all’incendio sembrava escludere la presenza di eternit sulla struttura – spiega il Primo Cittadino - Sono stati prelevati campioni attualmente oggetto di analisi per maggiore sicurezza. Inoltre la Asl mi ha informato di aver proceduto a posizionare dispositivi per la ricerca di eventuali inquinanti nel sito. Terremo aggiornata la cittadinanza”.

 

03-02-18 Incendio in una cartiera a Pomezia, fiamme spente e nessun pericolo eternit
 
Un incendio è divampato la notte scorsa nel sito di produzione di carta e cartone 4Mcutting multiservice, in via Pontina vecchia km 33. Sul posto sono intervenuti immediatamente Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Questa mattina la situazione è sotto controllo: l’incendio è stato spento e sul posto sono giunti i tecnici della Asl per un sopralluogo.

“I Vigili del Fuoco e i tecnici Asl hanno escluso la presenza di eternit nel sito – spiega il Sindaco Fabio Fucci – La struttura è nuova, non ha subito danni gravi e l’incendio è stato domato completamente. Al momento non sono necessari provvedimenti d’urgenza legati a possibile inquinamento. E’ in corso la messa in sicurezza dell’area. Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e la Polizia Locale intervenuti prontamente sul luogo e rassicurare la popolazione: non si tratta di un’altra Eco X”.

“Attendiamo le indagini che appureranno le cause del rogo – conclude il Primo Cittadino – Nel frattempo richiederò al Prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica mettendo al centro gli incendi, i furti, gli atti vandalici e la microcriminalità nella nostra Città”.

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it