1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Artigianato

 

Artigianato
È imprenditore artigiano colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l'impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi inerenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.

È artigiana l'impresa che, esercitata dall'imprenditore artigiano abbia per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi. L'impresa artigiana può svolgersi in luogo fisso, presso l'abitazione dell'imprenditore o di uno dei soci o in appositi locali o in altra sede designata dal committente oppure in forma ambulante o di posteggio. In ogni caso l'imprenditore artigiano può essere titolare di una sola impresa artigiana.

Puoi iscriverti all'artigianato se... sei 

  • una ditta individuale 
  • una S.n.c. nelle quali la maggioranza dei soci partecipa allo sviluppo produttivo 
  • una S.a.s. i cui soci accomandatari partecipano tutti allo sviluppo produttivo 
  • una S.r.l. unico socio 
  • una S.r.l. nelle quali la maggioranza dei soci partecipa alla produzione, detiene la maggioranza del capitale e degli organi deliberanti 
  • un Consorzio oppure una società Consortile 
  • una Società Cooperativa appartenente alla tipologia delle cooperative a mutualità prevalente (art.2512 c.c.), iscritta nell'Albo delle società cooperative, che preveda nello Statuto l'applicabilità delle regole delle S.r.l.

L'iscrizione, che può essere fatta presso lo Sportello CCIAA istituito presso il Settore Attività Produttive ubicato in Piazza Indipendenza, è condizione per:

  • la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane; 
  • la costituzione del rapporto assicurativo previdenziale con l'INPS; 
  • l'uso di una denominazione in cui ricorrano riferimenti alla parola artigianato
 

Casi di esclusione
Sono escluse dall'iscrizione le attività agricole e le attività di prestazioni commerciali, quelle di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliarie di queste ultime, le cooperative onlus e quelle di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali e accessorie all'attività artigianale.

Per esercitare l'attività in forma artigianale occorre essere iscritti all'Albo Imprese Artigiane in base ai requisiti soggettivi e oggettivi indicati dalla Legge Quadro 443/85.



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it