23-12-20 Apre a Pomezia lo Sportello del Consumatore. Informazioni e consulenza per difendere i Cittadini Consumatori
I Cittadini di Pomezia dal 23 dicembre 2020
possono contare sull’aiuto e sull’assistenza dello Sportello del Consumatore,
che apre le porte anche nella città di Pomezia, presso la Delegazione di
Torvaianica.
Lo Sportello, finanziato da Città metropolitana di Roma Capitale e dal Comune
di Pomezia, è aperto in collaborazione con il CODACONS – Coordinamento delle Associazioni per la Difesa
dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, con sede in Roma.
Lo Sportello del Consumatore ha lo scopo da
un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e
tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli,
dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul
funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali
servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà,
inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la
loro risoluzione.
“Il cittadino, nella doppia veste di consumatore e
utente – ha spiegato l’Assessore Giuseppe Raspa – ha bisogno di un’unica guida
per accedere alla Pubblica Amministrazione e lo Sportello rappresenta uno
strumento importante di supporto in tal senso. Oggi avviamo questo servizio in
perfetta sinergia Comune-Codacons, è importante parlare la stessa lingua,
seppur con competenze diverse, per raggiungere un obiettivo condiviso”.
“Siamo lieti – ha aggiunto il Presidente CODACONS Avv.
Gianluca Di Ascenzo - che in un momento così difficile, il Comune di Pomezia
insieme alla Città Metropolitana di Roma e Codacons, offrano alla cittadinanza
un ulteriore punto di ascolto e orientamento sulla tutela dei diritti dei
consumatori. Siamo fiduciosi sui risultati che questa collaborazione potrà dare”.
“Lo Sportello del Consumatore – ha concluso il Sindaco
Adriano Zuccalà – vuole educare il cittadino rendendolo più consapevole dei
propri diritti e del funzionamento delle strutture pubbliche e private che
erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Un servizio importante a
tutela dei nostri cittadini che siamo lieti di ospitare nella nostra sede
comunale di Torvaianica”.
COME
ACCEDERE
Chiamare il numero gratuito dedicato allo sportello del CODACONS: 06
89228 515 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
per fissare un appuntamento con
un legale del Codacons per :
- informazioni e segnalazioni
- consulenza
- fornitura modulistica
Gli
appuntamenti presso lo Sportello Consumatori - Delegazione Anagrafe di Torvaianica - Pomezia – Piazza
Ungheria n. 10 00071 Pomezia (RM), durante il periodo di contenimento del
COVID19, avverranno, in via telematica o in conferenza telefonica tramite un
appuntamento prefissato chiamando il numero 06 89228 515 oppure inviare email a: sportello.consumatore@comune.pomezia.rm.it
Gli appuntamenti si svolgeranno:
-
il martedì dalle ore 9.00 alle ore 14.30
e dalle ore 15.00 alle 18.00
- il sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.30;
giorni ed orari in cui un legale del
Codacons fornirà gratuitamente la propria consulenza direttamente ai cittadini
che l’abbiano richiesto.
Il servizio gratuito in particolare offre:
-informazione e
documentazione a beneficio dei consumatori, compresa la guida sui i servizi
erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento a
quella Comunale;
-raccolta di
segnalazioni da parte dei cittadini concernenti problematiche e disservizi
relativi a rapporti con aziende municipalizzate e/o private che eroghino
servizi all’utenza ed ai cittadini privati, nonché raccolta di proposte
finalizzate ad un migliore funzionamento dei servizi pubblici e privati;
-comunicazione
all’amministrazione Comunale, sulla base delle segnalazioni ricevute, di quanto
emerso dal servizio di sportello del consumatore circa disservizi o migliorie
apportabili nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e della persona
intesa come utente e consumatore, promozione all’utilizzo dell’applicazione
Municipium congiuntamente all’attività di sportello;
-erogazione dei
servizi pubblici (trasporti, scuole, ambiente e rifiuti, etc.)
-erogazione di
servizi alla cittadinanza, da parte degli operatori economici (quali banche,
finanziarie, crediti al consumo,
assicurazioni, usura)
-erogazione di
tutti gli altri servizi connaturati all’interno del Codice del Consumo (Utenze e servizi domestici e condominiali:
telefonia, acqua, gas ed energia elettrica, garanzia sui prodotti, acquisti
fuori dei locali commerciali, contratti e clausole vessatorie, commercio
elettronico. televendite, ed acquisti on line, lavori artigianali e garanzie
sulle riparazioni ed i prodotti, viaggi e turismo, solo a titolo
esemplificativo e non esaustivo).
-indicazione sulle
problematiche che presentano la necessità di approfondimenti di ordine
giuridico, nell’ambito delle finalità statutarie dell’Associazioni che gestisce
il servizio
-attività di
educazione al consumo consapevole e responsabile.
Le
misure dello Sportello per il contenimento del COVID-19.
Tenuto conto anche di quanto disposto dal
Decreto Legge n. 34/2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al
lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza
epidemiologica da COVID-19 e dalle modifiche apportate dalla Legge
77/2020, prevalentemente nel periodo per il contenimento del COVID-19 la
consulenza si svolgerà da remoto e quindi non in presenza.