1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

19-12-19 Fondazione ITS Servizi per le Imprese, inaugurata la nuova sede di Pomezia all’Istituto Copernico
 
Inaugurata la nuova sede dell’ITS Servizi per le Imprese di Pomezia, nata grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Pomezia, l’Istituto di Istruzione Superiore Copernico, l’ITS Servizi per le Imprese e il Rotary Club Pomezia Lavinium. Obiettivo del progetto – corso biennale post diploma con specializzazione nei processi e servizi di logistica 4.0 - è quello di formare figure tecniche innovative con competenze organizzative e gestionali di alto livello, nonché promuovere un’offerta formativa complementare a quella universitaria e valorizzare la sostenibilità e la promozione del Made in Italy.

In meno di un mese l’ITS di Pomezia ha già una classe di 20 studenti e le selezioni sono ancora in corso. Anche la sede è il frutto di un virtuoso lavoro di collaborazione tra le realtà del territorio che ha messo al centro i ragazzi: l’impianto elettrico dell’aula è stato infatti interamente realizzato dagli studenti dell’Istituto Copernico in alternanza scuola-lavoro.

“Un risultato importante per la nostra Città e in particolare per la crescita formativa e lavorativa dei ragazzi – ha affermato l’Assessore Miriam Delvecchio – La nostra Amministrazione sta lavorando per favorire una piena collaborazione tra mondo scolastico e realtà aziendali, al fine di fornire agli studenti competenze e opportunità”.

“È un onore per noi inaugurare il primo ITS Rotary nel Lazio – ha detto Giuseppina Temperini, Presidente del Rotary Club Pomezia Lavinium – Il nuovo Istituto ha preso il nome del filantropo Paul Harrys, fondatore nel 1904 del Rotary Club International, e sarà un’occasione per il futuro di giovani tra i 18 ai 30 anni”.

“Esprimo vivo apprezzamento per la ‘cultura di rete’ - ha aggiunto il Dirigente scolastico dell’IIS Copernico Francesco Celentano - promossa con encomiabile sforzo innanzitutto dal Comune di Pomezia che ha saputo costruire feconde sinergie tra istituzioni scolastiche, agenzie formative e stakeholder, al fine di promuovere e supportare il progetto di vita e il successo formativo delle studentesse e degli studenti in coerenza con la domanda formativa del territorio”.

“Pomezia è un territorio in cui è davvero importante mettere in relazione il mondo formativo e quello produttivo – ha concluso Claudio Senigagliesi, Presidente della Fondazione ITS – Sono certo che il nostro percorso specializzato nel settore logistico possa essere uno strumento di crescita culturale e professionale per i ragazzi del territorio. Un grande ringraziamento al Rotary, all’Istituto Copernico e al Comune di Pomezia che, in tempi eccezionalmente rapidi, ha creato le condizioni per l’istituzione di una sede in Città”.

Per informazioni: www.itssi.it



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it