1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Anagrafe online - Certficati Anagrafici con timbro digitale. Convenzione con P.A. e gestori di pubblici servizi

 

Il  servizio telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi.

In particolare le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi,  dopo l’approvazione della legge 183 del 12 novembre 2011, sono obbligati a decorrere dal 1° gennaio 2012 a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possano essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà.

Inoltre, i recenti  provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

Molti enti pubblici a  livello locale e regionale già usufruiscono da tempo dell’accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune Di Pomezia.

Per questi si tratterà di proseguire nell’opera di collaborazione incrementando la reciprocità degli scambi di informazione tramite il perfezionamento della regolamentazione dei rapporti con apposita convenzione (come  peraltro  previsto nelle linee guida della DigitPA del 22 aprile 2011 e successive ).

Per l'utilizzo del servizio, come previsto dal CAD, è  indispensabile  che l'Ente Pubblico o il gestore di Pubblici Servizi procedera alla stipula della convenzione con l'Amministrazione Comunale (approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 179  del 24/10/2012 ), all'interno della quale saranno stabilite le tipologie dei dati in consultazione della banca dati anagrafica occorrenti all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

 

Si allegano:






Per Informazioni o chiarimenti sulla convezione contattare il Dott. Giovanni Rettore :
mail informatico@comune.pomezia.rm.it
tel 06-91146305





 
     
     
     


    COMUNE DI POMEZIA
    Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
    P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
    Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it