1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

27-05-19 XXIX edizione del Premio letterario internazionale “Città di Pomezia”
 
Il Centro Studi Sisyphus, unitamente alla Biblioteca Lavinium, ha indetto e organizzato la XXIX edizione del Premio letterario internazionale “Città di Pomezia”, per opere inedite in lingua italiana e vernacolare. Il Premio, ideato dal poeta Domenico Defelice, vanta la partecipazione di illustri autori del panorama della letteratura contemporanea come Solange De Bressieux, Maria Grazie Lenisa e Corrado Calabrò.

“Ancora una volta vogliamo eleggere la cultura a occasione di confronto e a strumento di maturazione intellettuale, civile e civica, articolando il Premio in sei sezioni: Raccolta di poesie o poemetto; Poesia singola; Poesia in vernacolo; Racconto o novella; Saggio critico su temi letterari; Saggio critico di carattere storico-artistico; Saggio critico di carattere archeologico – dichiara la Vicesindaco Simona Morcellini – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli scrittori e ai saggisti, purché maggiorenni.“

“La passione per la poesia e la narrativa rafforzano quel convincimento che la cultura sia un bene primario, capace di rendere le persone autenticamente libere – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Verranno premiate – continua il Primo Cittadino – le opere che, in nome dell’originalità, contemplino le diverse forme della scrittura poetica, narrativa e storico-argomentativa.”

In occasione del 7 dicembre 2019, giorno deputato alla premiazione, saranno svelati i nomi dei vincitori del concorso, scelti all’interno di una rosa di testi individuata dalla giuria. Per l’occasione saranno letti pubblicamente brani delle opere premiate.

La giuria del Premio è presieduta dal poeta e divulgatore scientifico Roberto Maggiani, già autore di notevoli pubblicazioni nel panorama della letteratura italiana ed estera.

Le opere andranno inviate secondo le indicazioni prescritte dal regolamento, ovvero in modo anonimo, entro il 30 settembre 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: premioletterario@comune.pomezia.rm.it.

Il regolamento del Premio può essere consultato sul sito internet del Comune di Pomezia: www.comune.pomezia.rm.it/premio_letterario_2019 e su www. concorsiletterari.it

 
 
 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it