1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

19. 04.2019 POMEZIA ACCELERA A 1 GIGA AL SECONDO CON LA FIBRA OTTICA DI OPEN FIBER


Open Fiber realizzerà a Pomezia una rete di ultima generazione per garantire una connettività ultra veloce. 
Il progetto, illustrato in aula consiliare, prevede la dotazione di un’infrastruttura in fibra ottica dal costo di circa 7 milioni di euro per il cablaggio di oltre 20mila unità immobiliari e aziendali a carico della società.
La convenzione, stipulata tra Comune e Open Fiber, favorisce inoltre il riutilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti e prevede il cablaggio, a titolo gratuito, di 50 punti tra scuole, giardini e videosorveglianza. 
In estate l'avvio dei lavori, entro il 2020  il suo completamento.

“Finalmente i cittadini di Pomezia potranno beneficiare di una connessione ultrarapida e affidabile, in grado di generare benefici di ogni tipo per cittadini e imprese: dallo streaming HD alla telemedicina, dai servizi bancari e amministrativi fino al telelavoro e le videoconferenze” ha commentato Roberto Moretti, Regional Manager Lazio di Open Fiber. “Per la posa della fibra utilizzeremo infrastrutture già esistenti o tecniche innovative di scavo per ridurre al minimo i possibili disagi”.

“Dotare Pomezia di una connettività ultra veloce, sicura e affidabile vuol dire migliorare le condizioni generali di chi vive e lavora nella nostra città; in quest'ottica, stiamo lavorando costantemente per garantire sempre di più strutture al pari delle grandi città” ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci. 

“Questa convenzione è un altro passo importante nell'ottica di evoluzione dell'intera città. La Fibra Ottica porterà benefici a tutti, dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini, passando per il tessuto industriale pometino.” ha affermato il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà. “Ringrazio la società Open Fiber per la collaborazione e per permettere a Pomezia di creare le basi per la futura Smart City"

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it