1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Anziani affetti da malattia di alzheimer ed altre forme di demenza senile. Avviso per accesso al centro diurno

 

GRADUATORIA

 

Il Comune di Ardea, in qualità di Comune capofila del Distretto RM 6.4, intende procedere alla raccolta delle istanze di accesso al Centro Diurno per Anziani affetti dalla malattia di Alzheimer e altre demenze senili sito in Ardea (via Corona Australe 49)

DESTINATARI

I destinatari del servizio sono i cittadini affetti dalla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza senile ai primi stadi o con demenze e patologie assimilabili su specifica valutazione dei CDCD (Ex U.V.A.) accreditati al SSR. con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale da 0 a 3. Gli utenti, in via prioritaria, devono essere residenti nei due comuni afferenti al Distretto RM 6.4 (Ardea-Pomezia). Il Distretto RM 6.4 si riserva la facoltà di valutare l’inserimento di utenti malati di Alzheimer ed altre forme di demenza senile residenti nei comuni limitrofi i quali potranno presentare domanda di accesso al C.D.A. in uno dei due comuni afferenti al Distretto RM 6.4. Le prestazioni erogate nel Centro Diurno sono di tipo socio-assistenziale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti di ammissione per l’accesso al Servizio sono:
- La certificazione di malattia rilasciata dai CDCD (Ex U.V.A.) del territorio nazionale e dai servizi accreditati al SSR con una scheda di punteggio nel Clinical Demential Rating
Scale da 0 a 3 da allegare all’istanza.
- La residenza, prioritariamente, nei due Comuni afferenti al Distretto RM 6.4. L’accesso ai servizi avviene esclusivamente in seguito alla presentazione dell’istanza presso uno dei due comuni afferenti al Distretto RM 6.4 e dovrà essere corredata dell’apposita modulistica predisposta dagli Ufficio Servizio Sociali ed allegata al presente avviso.
La presa in carico del paziente è di competenza dell’Equipe Valutativa Multidisciplinare che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), attraverso il quale verrà definito tutto il percorso d’intervento. Saranno ammessi al servizio i cittadini con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale da 0 a 3.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per partecipare al presente avviso, occorre presentare istanza sull’apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Servizi Sociali e presentarla presso uno dei due comuni afferenti al Distretto RM 6.4.(Ardea-Pomezia):
Ufficio Protocollo _ Piazza Indipendenza – Palazzo Torre
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30
pec:protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it
Il presente avviso sarà sempre aperto, pertanto le istanze di accesso al servizio, saranno sempre accolte. Qualora non dovessero esserci posti disponibili, tali istanze verranno inserite in una lista di attesa e gli interessati potranno avere accesso ai servizi in caso di scorrimento della stessa.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

L’Equipe Multidisciplinare, che effettuerà la valutazione e predisporrà il PAI, provvederà quindi alla convocazione dell’utente, alla compilazione della scheda sociale e alla verifica delle scale cliniche per la valutazione dello stato cognitivo funzionale dell’utente. 
L’istanza ha validità di 12 mesi. Al termine dei 12 mesi l’utente dovrà ripresentare la domanda. L’accoglimento dell’utente verrà disposto nel rispetto dell’ordine cronologico delle domande di ammissione presentate dagli utenti.
A seguito di verifica da parte del Servizio Sociale relativa alla correttezza formale dell’istanza presentata sul “Modulo di presentazione della domanda”, l’utente sarà convocato per la valutazione tecnica dell’Equipe Multidisciplinare e compatibilmente con le condizioni di salute del richiedente, con la disponibilità dei posti e con le capacità organizzative del C.D.A., si definiranno sia l’idoneità dell’utente all’inserimento presso il C.D.A , che la frequenza prevista a giorni alterni. L’equipe Multidisciplinare potrà accordare la presenza continuativa al C.D.A. per particolari condizioni di eccezionalità valutate dalla stessa e per un periodo temporale definito.

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it