1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

EDILIZIA PRIVATA – SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

 

Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) è lo strumento istituito dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia) quale unico punto di accesso consentito per tutti gli atti relativi ai procedimenti in materia di attività edilizia.

Il D.Lgs. n. 126/2016 introducendo l’art. 19 bis alla L. n. 241/90, ha previsto lo sportello unico telematico per le SCIA, mentre il successivo D.Lgsn. 222/2016, nella Tabella A, ne prevede l’utilizzo, per tutti i regimi amministrativi degli interventi in materia edilizia, anche coinvolgenti amministrazioni diverse da quelle comunali. A tal fine si pubblicano:

 
 
Nella quale sono individuati i procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione
Per orientare cittadini, professionisti ed imprese alle nuove procedure e alla consultazione della tabella di cui al punto precedente
Il Glossario delle Attività di edilizia Libera
 
 

Il Comune di Pomezia avvia da Aprile 2018 l’implementazione dello SPORTELLO UNICO EDILIZIO DIGITALE (SUE) che consente di presentare e gestire on-line in modo semplice, veloce e sicuro le principali pratiche legate all'edilizia.

Alcune ISTANZE/ COMUNICAZIONI per le quali non è ancora disponibile la relativa modulistica on-line, in quanto attività destinatarie di particolari disposizioni organizzative e legislative, saranno gestite con modalita’ esclusivamente telematiche, e pertanto dovranno essere trasmesse al Servizio Urbanistica – Edilizia Privata SUE tramite:
 
PEO(Posta ElettronicaOrdinaria)all’indirizzo: protocollo@comune.pomezia.rm.it

Oppure


PEC
(Posta elettronicacertificata)all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it

La documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

 

IMPORTANTE
Per qualsiasi tipo di trasmissione, che sia effettuata tramite sportello online o per mezzo PEC/PEO, l'oggetto dell'istanza dovrà essere strutturato nel seguente modo:

ACRONIMO TIPO PRATICA - STATO LAVORI - BREVE DESCRIZIONE - TITOLARE

Esempio

SCIA - In sanatoria - Modifiche esterne - Nome Cognome o denominazione

 

Si suggerisce, per una corretta redazione e trasmissione dei files, di alleggerire la dimensione delle immagini/foto, mediante l'utilizzo di software dedicati quale ad esempio:

Download Software Minimize (Programma Open Source)

 

ELENCO DEI MODELLI COMPILABILI SOLO ON LINE (Sportello SUE on line)

 

INTEGRAZIONI ISTANZE

 
 

MODULISTICA/PRATICHE EDILIZIE DA INOLTRARE IN MODALITA' TELEMATICA (PEC/ MAIL)

 
Integrazioni istanze condono edilizio

MODULISTICA COMUNE (SportelloDigitale e/o PEC/PEO)

 
 

SPORTELLO UNICO EDILIZIA ON LINE (S.U.E. DIGITALE ON LINE)

 
 



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it