1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Foce del fosso dell’Orfeo (area umida) - Casali di Bonifica

Il Fosso dell'Orfeo è un corpo idrico minore situato in posizione baricentrica nell'ambito della costa pometina, il suo bacino occupa la piana di bonifica di Campo Jemini, a Torvajanica; è uno dei 5 fossi che attraversano il territorio di Pomezia e sfocia nel Mar Tirreno; risulta essere quello meno esteso, drenando acque superficiali e risorgive locali.

Attualmente il paesaggio della bonifica di Campo Jemini è il tipico paesaggio costiero delle bonifiche Laziali: ampi prati retrodunali con presenza di graminacee spontanee e piccoli fossi convergenti verso un canale di dimensioni maggiori che drena le acque verso il mare; all'interno di questi corpi idrici minori sono presenti residui di vegetazione ripariale, con piccoli popolamenti a lisca maggiore, cannuccia di palude e giunco.

Nelle posizioni più elevate, dove sono presenti le antiche dune, rimangono i restidei casali agricoli della bonifica, generalmente composti da due corpi di fabbrica affiancati, a suddividere le funzioni abitativa e di ricovero degli attrezzi agricoli e del bestiame.

Tale paesaggio è mutato notevolmente negli ultimi due secoli: a fine settecento, infatti, tutta l'area era coperta da bosco mediterraneo e macchia alta.

L'antica Selva altro non era che il bosco a sclerofille emacchia mediterranea diffuso in tutto il territorio e conservato ancora oggi inlocalità Campo Ascolano.

Nonostante le notevoli modifiche apportate nei secoli, unadiffusa naturalità, legata all'utilizzo agricolo del suolo, permette lapresenza di numerose specie di avifauna che sono dipendenti dagli ambientiprativi, come i gruccioni, i quali durante l'estate nidificano presso questiluoghi, oppure varie specie di ardeidi (airone bianco maggiore, garzetta,airone guardabuoi), che frequentano le sponde del fosso in cerca di nutrimento.

Foce del fosso dell’Orfeo (area umida) - Casali di Bonifica Foce del fosso dell’Orfeo (area umida) - Casali di Bonifica Foce del fosso dell’Orfeo (area umida) - Casali di Bonifica Foce del fosso dell’Orfeo (area umida) - Casali di Bonifica


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it