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Anagrafe - Certificazioni Anagrafiche

 
 
 
 

Sono certificati attestanti le generalità delle persone cui la certificazione si riferisce. Devono contenere l' indicazione del Comune e della data di rilascio, l'oggetto della certificazione, la firma dell' ufficiale di anagrafe ed il timbro dell' ufficio.
Se il certificato deve essere presentato a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono, il cittadino può avvalersi della AUTOCERTIFICAZIONE.

Descrizione dei Certificati anagrafici:
 - Residenza: attesta la residenza;
 - Stato di famiglia: attesta la composizione del nucleo familiare in base alle risultanze anagrafiche;
 - Certificati anagrafici storici: attestano una situazione pregressa;
 - Certificato anagrafico di esistenza in vita: attesta l'assenza di comunicazioni di decesso di un cittadino residente;
 - Certificato di stato libero: attesta l'assenza del vincolo al matrimonio;
 - Certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana;
 - Certificato contestuale: attesta più certificati in un unico atto. 
 
 
Cosa fare
L'ufficiale d'Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione delle posizioni previste dal comma 2 dell'art. 35 del D.P.R. 223/89, può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del Sindaco.
 
Costi e tempi di erogazione
Rilascio immediato.
I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo (marca da € 16.00 da presentare al momento della richiesta) fin dall'origine.
Sono in carta libera e quindi esenti dall'imposta di bollo quelli rilasciati per usi consentiti dalla legge, elencati nel D.P.R. 642/72.
I diritti di segreteria sono di € 0,52.
Per le certificazione storiche, i tempi di erogazione sono di almeno 3 giorni ed il costo è di € 5,16 a certificato. 

NOTE
La validità è di sei mesi dalla data del rilascio, se allo scadere di questi, le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma.
 


 
 


COMUNE DI POMEZIA
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