1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

15-05-15 40° ANNIVERSARIO del GEMELLAGGIO POMEZIA-SINGEN. Firmato oggi il rinnovo del gemellaggio
 
Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci e il Borgo Mastro di Singen Bernd Häusler hanno firmato questa mattina il rinnovo del gemellaggio tra le due Città, giunto al suo 40° anniversario. Una cerimonia molto partecipata ha accompagnato gli amministratori comunali, le autorità militari, le associazioni, gli studenti e i cittadini verso la firma dei due Sindaci, atto simbolico che rinnova l'amicizia, la collaborazione e lo scambio culturale tra Pomezia e Singen.
 
"E' bello vedere qui riuniti - ha detto il Sindaco Fabio Fucci - i giovani di 40 anni fa che avviarono, in nome della pace tra i popoli dopo la seconda guerra mondiale, un rapporto di amicizia e fratellanza tra Pomezia e Singen. Ed è ancor più bello vedere oggi i nostri giovani, a cui affidiamo la prosecuzione di questo virtuoso gemellaggio, con la certezza che gli scambi culturali che già avvengono tra gli studenti, continueranno ad alimentare la condivisione e la contaminazione delle nostre culture. Sono due tonalità dello stesso colore, che ci rendono orgogliosi di ospitare in Città i nostri amici di Singen e di mostrare loro l'eccellenza del nostro territorio".
 
Durante la cerimonia il Sindaco Fucci ha voluto omaggiare Josef Bölle, uno dei promotori del gemellaggio, ringraziandolo a nome dell'intera comunità pometina per la tenacia e lo spirito di sacrificio investiti in 40 anni di storia, per mantenere saldo il rapporto di collaborazione tra le due Città.
 
Una collaborazione che mira oggi ad unire Pomezia e Singen anche attraverso scambi commerciali. Si è infatti svolto ieri pomeriggio l'incontro tra alcune aziende del territorio e gli amministratori tedeschi, perché "Singen e Pomezia - ha dichiarato il Presidente del Consiglio Renzo Mercanti - pur continuando ad incrementare gli scambi culturali, sportivi, artistici, possano riuscire a far decollare rapporti economici tra gli imprenditori delle nostre amate Città".
 
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, è prevista una visita presso il cimitero tedesco di Pomezia a cui parteciperà anche una delegazione dell'Ambasciata tedesca in Italia. A seguire, alle 19.00 in piazza Indipendenza, verrà ufficialmente aperta la Festa della Birra, con un brindisi iniziale tra i due Sindaci.
 
 



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it