1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Polizia Locale

Una pattuglia durante il controllo elettronico
Una pattuglia durante il controllo elettronico

Autovelox Telelaser per rilevare l'alta velocità.

Un innovativo Autovelox Telelaser per rilevare l'alta velocità. E' questo il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia Locale di Pomezia. Sulle principali strade comunali, i servizi di controllo  della velocità sono iniziati utilizzando due strumenti Autovelox Telelaser di ultima generazione, modello TraffiPatrol XR, recentemente acquistati dal Comando al fine di tutelare la sicurezza stradale e prevenire le violazioni determinate dal superamento di limiti di velocità. La prima direttrice interessata dal servizio autovelox è stata la Via del Mare, recentemente attribuita alla competenza comunale, sulla quale sono stati effettuati i primi rilevamenti della velocità dei veicoli provenienti da Torvajanica. Sul posto erano presenti, oltre al Responsabile della Sezione di Polizia Stradale, addetto al coordinamento della pattuglia in servizio, l'Assessore alla Polizia Locale, Francesco Palazzo, e il Comandante del Corpo, Col. Stefano Sorbino, i quali hanno potuto costatare l'efficacia dello strumento, quale deterrente dell'alta velocità, e la semplicità di utilizzo dello stesso che garantisce la celerità delle operazioni di accertamento e contestazione delle infrazioni rilevate, nonché l'estrema precisione e chiarezza delle misurazioni, a tutela dei diritti dell'automobilista. Piena soddisfazione, quindi, è stata espressa sia dall'Assessore Palazzo, per la realizzazione di un progetto fortemente voluto dal Sindaco De Fusco al fine di implementare le iniziative volte alla tutela della sicurezza stradale, sia dal Comandante Sorbino, il quale ha tenuto a precisare che l'utilizzo degli autovelox avrà sempre come unico fine la tutela della sicurezza stradale e la prevenzione dei comportamenti illeciti in tema di velocità e non — come spesso accade in altre realtà locali
l'incremento degli introiti delle casse comunali. L'Assessore Palazzo, infine, informa che il servizio di controllo della velocità verrà effettuato tramite controlli giornalieri su tutte le strade comunali ad alto scorrimento. Invita, pertanto, tutti gli utenti della strada ad osservare i limiti di velocità in quanto la vita umana è il bene più prezioso ed è dovere di tutti tutelarlo.

 
Autovelox Telelaser       TraffiPatrol XR
Autovelox Telelaser TraffiPatrol XR

Caratteristiche tecniche del Telelaser utilizzato dalla Polizia Locale di Pomezia.

TraffiPatrol XR dispositivo di puntamento con una memoria integrata capace di contenere fino a 4000 rilevamenti, e' sempre preceduto da un segnale fisso o mobile indicante la sua presenza posto ad una distanza che varia tra i 500 m e i 1500 m.
Un peso di 1,3 Kg fissato sul cavalletto apposito viene puntato dall' agente operante su un  veicolo in arrivo indicando cosi:velocità, distanza, giorno e l' ora della rivelazione appena effettuata, trasferendo i dati ad una specifica stampante portatile Bluetooth,  che rilascia uno scontrino da allegare alla copia del verbale che viene consegnato immediatamente al trasgressore. Gli impulsi del fascio laser sono trasmessi ad alta frequenza e, in seguito valutati nella loro globalità, quindi  Interferenze locali, come pioggia o neve, sono filtrate e non influenzano l' apparecchio. La sua capacità di rilevamento della velocità va da 0 Km/h fino a 500 Km/h con una precisione + o - di 2 Km/h fino a 100 Km/h.  + o - 2% oltre 100 Km/h.
TraffiPatrol XR Utilizza un laser classe 1, DIN EN 60825-1 : 2003 - 10 ed è certificato di conformità CE.


 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it