1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

06-05-15 Eco-compattatori per i rifiuti in plastica e alluminio, pubblicato il Bando

Pubblicato il Bando di gara per l'affidamento triennale dell'installazione e della gestione delle apparecchiature eco-compattatrici per la raccolta di plastica e alluminio, con contestuale emissione di buoni-spesa all'atto del conferimento dei rifiuti, spendibili da parte dei cittadini per acquisti e/o servizi, nell'ottica di incentivare i cittadini verso un comportamento più rispettoso dell'ambiente e della collettività, promuovendo un servizio di raccolta differenziata che premi i cittadini virtuosi attraverso un ritorno economico.  

"Si tratta di macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo i rifiuti conferiti dai cittadini - spiega l'Assessore Lorenzo Sbizzera - a cui verranno erogati contestualmente buoni-spesa spendibili per acquisti sul territorio comunale. Un sistema semplice che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica e lattine direttamente negli eco-compattatori, disposti in punti strategici della Città, che in maniera automatica separano i materiali e ne riducono il volume. Ai cittadini verrà rilasciato in cambio uno scontrino che potrà essere speso nelle attività commerciali convenzionate".   

"Pomezia procede spedita in un percorso di gestione virtuosa dei rifiuti - aggiunge il Sindaco Fabio Fucci - Gli eco-compattatori, a costo zero per il Comune, ci permetteranno di risparmiare sul trasporto dei rifiuti, di ridurre l'inquinamento atmosferico e di coinvolgere la cittadinanza promuovendo un servizio di raccolta differenziata che 'premia' i cittadini virtuosi attraverso un buono da spendere in supermercati e negozi di Pomezia".  

Sul territorio verranno installati 10 eco-compattatori: tre sul lungomare di Torvaianica, nei pressi di piazza Ungheria, via Siviglia e in zona Campo Ascolano, e gli altri sette all'esterno delle attività commerciali che aderiranno alle convenzioni proposte. Per il servizio svolto non sarà erogato alcun corrispettivo da parte del Comune. Il materiale raccolto diventerà di proprietà dell'azienda aggiudicataria.
 

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 12.00 del 3 giugno 2015.  



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it