1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Fare il servizio civile

Logo Servizio Civile
Logo Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.

Con esso si da la possibilità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa; è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

E' possibile prestare il Servizio Civile Nazionale nei settori dell' assistenza, della protezione civile, dell' ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell' educazione e promozione culturale, del servizio civile all'estero.

Chi presta il proprio impegno per il Servizio Civile avrà la possibilità di arricchire il capitale di conoscenze e di esperienze già accumulato per poi spenderlo nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito dell' Ufficio Nazionale Servizio Civile

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it