1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Attività di derattizzazione e disinfestazione zanzare sul territorio comunale

Si avvisa la cittadinanza che dal 15/10/2020 proseguiranno le operazioni di monitoraggio e reintegro del servizio di derattizzazione del territorio comunale e contestualmente anche quelle di disinfestazione zanzare antilarvale secondo il calendario pubblicato

 

CALENDARIO DERATTIZZAZIONE 2020

Si avvisa la cittadinanza che stanno proseguendo le operazioni di monitoraggio e reintegro del servizio di derattizzazione del territorio comunale, a cadenza mensile, secondo il calendario comunicato:

15/04/2020 - 15/05/2020 – 15/06/2020 – 15/07/2020 – 13/08/2020 – 15/09/2020 – 15/10/2020 – 16/11/2020 – 15/12/2020; eventuali variazioni saranno comunicate di volta in volta.

Il servizio di derattizzazione è eseguito con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio.

La Ditta Quark S.r.l. a cui è stato affidato il servizio utilizzerà Presidi Medico Chirurgici regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità.

Principi attivi utilizzati: Bromadiolone Puro – Difenacoum - Brodifacoum
Antidoto: Vitamina K1

Per chiarimenti ed informazioni è attivo il seguente numero verde: 800998301

Per segnalazioni scrivere a protocollo@comune.pomezia.rm.it

 

30-04-20 - Avviso derattizzazione strutture scolastiche

SI COMUNICA CHE DA GIOVEDI’ 30 APRILE 2020 sino a termine lavori, A MEZZO DELLA DITTA QUARK SRL INIZIERANNO LE OPERAZIONI DI:DERATTIZZAZIONE STRUTTURE SCOLASTICHE

- Principio attivo: Bromadiolone puro- Antidoto: Vitamina K1

La derattizzazione sarà eseguita mediante posizionamento sul perimetro esterno di contenitori di sicurezza contrassegnati da cartello indicativo in ottemperanza a quanto disposto dal Ministero della Salute con Ordinanza del 12 luglio 2019 e S.M.I.All’interno delle strutture potranno essere posizionati solo punti di controllo collanti per insetti striscianti e piccoli roditori.I prodotti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Sanità come Biocida ed appartengono all’ultima generazione di formulati per la cura dell’ambiente e la tutela della salute pubblica.
Le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti impiegati sono depositate presso gli Uffici Comunali.La frequenza delle operazioni controllo e reintegro è mensile per garantire una copertura continua durante l’anno da eventuali infestazioni di roditori e insetti striscianti.

Per chiarimenti ed informazioni è attivo il seguente numero verde: 800998301

Per segnalazioni scrivere a protocollo@comune.pomezia.rm.it

 

CALENDARIO DISINFESTAZIONE ZANZARE ANTILARVALE 2020

Gli interventi saranno eseguiti con cadenza quindicinale e seguiranno il seguente calendario:

30 aprile - 15/30 maggio - 15/30 giugno - 15/30 luglio - 13/31 agosto - 15/30 settembre - 15/30 ottobre - 16 novembre.

Le date indicate potrebbero subire delle modifiche in base a variazioni meteorologiche non prevedibile e verranno spostate al primo giorno utile.


Il Comune di Pomezia, secondo le indicazioni dell' IZS “Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana” e dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 6, nell'ambito della lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune, effettuerà interventi con Trattamento Antilarvale su tutto il territorio comunale.

L’Intervento Antilarvale consiste nell’immissione di principi attivi in formato solido o liquido nei punti di accumulo delle acque ferme (tombini, caditoie e tutti i potenziali ristagni di acqua nelle aree pubbliche).

Principio attivo utilizzato: Bacillus Thuringiensis.

I prodotti utilizzati sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute.

Si precisa che la cittadinanza, durante i trattamenti, non dovrà adottare alcun tipo di accorgimento, in quanto durante le operazioni di disinfestazione, non ci saranno immissioni non controllate di prodotti nell’ambiente circostante.

Si invita la cittadinanza a collaborare seguendo le indicazioni dell’Istituto Zooprofilattico e la Regione Lazio, come rappresentato nella locandina.

Per segnalazioni da parte dei cittadini e informazioni è attivo il seguente numero verde: 800 99 83 01

Email: protocollo@comune.pomezia.rm.it

 
 

28-02-20 Avviso – Disinfestazione contro la processionaria del pino

Si informa la cittadinanza che, in questi giorni sono in corso interventi per la “Lotta alla processionaria del pino” mediante  l’individuazione e il taglio dei nidi nonché la disinfestazione contro le larve eventualmente già presenti sul suolo. Sarà data priorità alle scuole, parchi pubblici e aree cani.

La ditta preposta al servizio è già tempestivamente intervenuta nelle seguenti aree:

-Scuola dell’ infanzia Maria Immacolata;
-Scuola dell’ infanzia San Francesco D’ Assisi;
-Istituto ComprensivoVia Della Tecnica (tutti i plessi);
-Istituto Comprensivo Orazio Via F.lli Bandiera;
-Scuola Trilussa in via Matteotti;
-Istituto Comprensivo Pestalozzi (tutti i plessi);
-Giardini “Padre Pio” in via Filippo Re;
-Area verde attrezzata in via Ugo La Malfa;
-Parco in via Gran Bretagna;
-Parco in via Singen;
-Area verde in via Singen adiacente alla scuola dell’ infanzia;
-Parco in via Afrodite;
-Viale Po intervento parziale effettuatosui pini ubicati sul lato sinistro della strada in direzione Pratica di Mare.

L’ intervento anticipato si è reso necessario a causa delle condizioni climatiche che hanno favorito il proliferare del parassita. Le attività  proseguiranno a partireda lunedì 02/03/2020 e si prevede possano concludersi nell’arco di 15 giorni compatibilmente con le condizioni meteo e le problematiche di natura tecnica che potrebbero verificarsi. Le aree interessate dagli interventi saranno:

-I rimanenti plessi scolastici presso i quali sono presenti pini;
-Parchi e aree verdi: Pomezia Centro, Torvaianica, Campo Ascolano, Santa Palomba, Colli di Enea, Complesso Selva dei Pini;
-Completamento intervento in viale Po;
-Alberature stradali ove è stata rilevata la problematica.



COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it