1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Biblioteca Comunale

Biblioteca "Ugo Tognazzi"

SERVIZI AL PUBBLICO

La biblioteca  é accessibile a tutti i cittadini, é priva di barriere architettoniche, offre ampi spazi per bambini, ragazzi e giovani adulti, possiede postazioni dedicate per la consultazione dei quotidiani, l'accesso a Internet ed é dotata di connessione wi-fi. 

Offre servizi di  reference, prestito domiciliare, prestito interbibliotecario, prestito digitale sulla  rete di biblioteche aderenti a MLOL, visite guidate per le scuole su prenotazione, attività di promozione della lettura,  attività culturali per ragazzi e adulti. 

Attualmente sono attivi due laboratori creativi gratuiti, uno per ragazzi, denominato "C'era una volta il gioco con materiali da riciclo" e uno per adulti "Leggere e creare".

La Biblioteca dispone di una sala conferenze, che viene utilizzata con finalità culturali, per la presentazione di libri, reading e gruppi di lettura, spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, proiezioni di film e video, mostre ed esposizioni.
 

  • Consultazione dei materiali bibliografici;
  • Informazioni bibliografiche;
  • Ricerche bibliografiche;
  • Prestito domiciliare;
  • Prestito interbibliotecario;
  • Accesso a Internet gratuito, sia su postazioni dedicate, che con connessione wi-fi;
  • Visite guidate e attività con le scuole su prenotazione;
  • Attività culturali: laboratori di formazione ed espressione creativa; presentazioni di libri;  incontri con gli autori; gruppi di lettura; dibattiti e conferenze; corsi;  mostre ed esposizioni.

Progetti

Aiutaci a crescere. Regalaci un libro.

La biblioteca di Pomezia aderisce al progetto nazionale "Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro" promosso dalla Casa editrice Giunti, grazie al quale la biblioteca riceve in dono libri acquistati dalla cittadinanza presso la libreria Giunti al Punto all'interno del Centro commerciale "I Sedici Pini". I libri vengono poi distribuiti, gratuitamente, alle scuole del territorio che ne fanno richiesta, per arricchire o costituire le biblioteche di classe o scolastiche.

Le scuole del territorio sono invitate a iscriversi al progetto "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro. Edizione 2018"  Il termine massimo per l'iscrizione é il 15 novembre 2018. Per informazioni sulle modalità di iscrizione: Biblioteca comunale "Ugo Tognazzi", Largo Catone snc, e.mail : direzionebiblioteca@comune.pomezia.rm.it, tel. 0691146291.

Edizione 2017-2018.
La biblioteca comunale di Pomezia "Ugo Tognazzi" ha distribuito complessivamente oltre 1.100 libri, raccolti dalla Libreria "Giunti al Punto" di Pomezia. Le scuole che hanno aderito al Progetto e hanno ricevuto la cospicua donazione, al fine di arricchire le biblioteche scolastiche,  sono state: I.C. "E. Pestalozzi" di Pomezia; I.C. Ardea III di Ardea; I.C. "A.Gramsci" di Albano Laziale-Pavona; I.C. Anzio III di Anzio-Lavinio; I.C. " A. Toscanini" di Aprilia.

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it