1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Assegni alla Famiglia - Nucleo familiare e Maternità

 

Si informa la cittadinanza che a partire dal 1 giugno 2020 le domande di assegni alla famiglia (nucleo familiare e maternità) possono essere inoltrate esclusivamente on line, attraverso lo sportello telematico Servizi Sociali


Assegni alla famiglia

Prestazioni assistenziali concesse  in via esclusiva dai Comuni e pagati dall’Inps  alle famiglie che dispongono di patrimoni e redditi limitati e consistono in:
• Assegni per il nucleo familiare nel limite massimo di 13 mensilità per i nuclei in cui siano compresi almeno 3 figli minori.
• Assegno di maternità per ogni figlio nato o adottato nel limite massimo di cinque mensilità.

Con Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 40 del 18/02/2020 vengono indicati gli importi degli Assegni per il nucleo familiari e assegno di maternità concessi dai Comuni per il 2020:

- L'importo dell'assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto è pari nella misura intera, a Euro 145,14 per 13 mensilità. Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.788,99 euro. Le domande relative all'anno 2020 possono essere presentate fino al 31/01/2021.

- L'importo dell'assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, è pari ad Euro 348,12 per 5 mensilità e quindi complessivi Euro 1.740,60. Il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 01.01.2020 al 31.12.2020 è pari a 17.416,66. Le domande relative all'anno 2020 possono essere presentate entro 6 mesi dalla nascita o adozione.

Per la concessione degli Assegni per il nucleo familiare e Assegni di maternità è  richiesta l'Isee Minorenni.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DEGLI ASSEGNI ALLA FAMIGLIA (Assegno nucleo familiare e Assegno maternità)

A fronte della necessità di digitalizzare l’accesso ai servizi, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus che prevede accessi contingentati presso le sedi comunali, le domande degli assegni alla famiglia (Assegno nucleo familiare e Assegno maternità) sono presentate accedendo allo Sportello telematico Servizi Socialiai seguenti link:         

- Richiesta online assegno di maternità        
- Richiesta online di assegno per il nucleo famigliare


PER ACCEDERE AL PORTALE SI PUÒ PROCEDERE CON LA REGISTRAZIONE OPPURE CON LO SPID
 
1. La REGISTRAZIONE on line al link del Portalehttps://pomezia.sicare.it/sicare/benvenuto.php; consente di ottenere le credenziali di accesso  per poter utilizzare tutte le funzionalità presenti nel Portale stesso. Le credenziali sono inviate alla mail che il richiedente inserisce in fase di REGISTRAZIONE, pertanto attenzione ad eventuali errori di digitazione; 

OPPURE
 
2. Lo SPID (Sistema consigliato perché non richiede registrazioni e può essere utilizzato anche per altri servizi on line del Comune di Pomezia e di tutte le altre PA centrali e non). Chi non è in possesso dello SPID può chiederlo gratuitamente agli Identity Provider, operatori autorizzati dall’AGID, al seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Per info sullo SPID consultare il link: https://www.spid.gov.it/ 

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE
 
Per registrarsi ed ottenere le credenziali d’accesso al Portale è necessario inserire nella scheda di Registrazione i propri dati personali (tra i quali il codice fiscale, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail attivo). Inoltre, per garantire la corretta identificazione del richiedente, è necessario allegare la copia scansionata o digitalizzata (può essere utilizzata una foto scattata con il cellulare) di un documento d’identità in corso di validità, salvato in formato .pdf, .jpg, .png.
Si consiglia di procurarsi il file del documento di riconoscimento prima della Registrazione al fine di velocizzare le operazioni d’inserimento.
Tale Registrazione richiederà pochi minuti del vostro tempo e consentirà, di consultare notizie e informazioni ed accedere ad altri servizi che saranno successivamente resi disponibili.
 
Per registrarsi e accedere al servizio si consiglia di utilizzare browser (ad es. Mozilla Firefox, Chrome,Explorer) aggiornati alle ultime versioni
 
Una volta in possesso delle credenziali di accesso si può procedere alla presentazione della domanda online.

Al termine della compilazione il sistema produrrà una ricevuta, in formato PDF, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della domanda che, verrà inviata, contestualmente, anche l’indirizzo mail indicato nella domanda.

Si precisa che la mancata ricezione della mail, contenente la ricevuta ed il relativo numero di protocollo, indica che la pratica non è andata a buon fine, quindi necessario verificare la corretta compilazione e invio della domanda.

 

MODALITÀ INFORMAZONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DOMANDE DEGLI ASSEGNI ALLA FAMIGLIA (Assegno nucleo familiare e Assegno maternità)

Per conoscere lo stato di avanzamento della propria istanza è possibile inoltrare una mail all’indirizzo serviziallapersona@comune.pomezia.rm.it

oppure, in alternativa, chiamare lo 0691146216 oppure lo 0691146238 dalle 10 alle 12 di martedì e giovedì

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it