1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Alternanza Scuola - Lavoro

 
 
 
 

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Tutti gli studenti nell’ultimo triennio (3-4-5 anno) delle Superiori hanno l’obbligo di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro:

- 90 ore nei licei
- 150 ore negli istituti tecnici
- 210 ore negli istituti professionali

Uno dei progetti del POINT è proprio l'attuazione di iniziative volte all'alternanza scuola-lavoro al fine di costruire una rete tra la città di Pomezia, il cuore produttivo del territorio e le scuole e una linea di collegamento diretto tra i giovani, le aziende e il mondo del lavoro.

Formazione tecnica superiore, un nuovo Its approda a Pomezia

Formazione e lavoro si incontrano grazie al protocollo d’intesa che il Comune di Pomezia ha siglato con l’Istituto di Istruzione Superiore Copernico, ITS Servizi per le Imprese e il Rotary Club Pomezia Lavinium.

Tra gli obiettivi dell’intesa, formare figure tecniche innovative con competenze organizzative e gestionali di alto livello; promuovere un’offerta formativa complementare a quella universitaria, finalizzata ad un ingresso immediato nel mercato del lavoro; valorizzare, nell’ambito della formazione stage, la sostenibilità e la promozione del Made in Italy.

“Con questo protocollo di intesa vogliamo rafforzare il rapporto tra il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e il mondo del lavoro – ha commentato l’Assessore Miriam Delvecchio –. È nostra intenzione favorire una piena collaborazione con i territori e le imprese locali offrendo  agli studenti nuove opportunità formative per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

“Come Amministrazione puntiamo a sostenere la formazione dei giovani favorendo la collaborazione tra le parti – ha spiegato il Sindaco Adriano Zuccalà –. Voglio ringraziare l’Istituto Copernico, ITS Servizi per le Imprese e il Rotary Club Pomezia Lavinium, che con la firma di questo accordo dimostrano sensibilità e attenzione sul tema”.


 
 

Le aziende incontrano i dirigenti scolastici per iniziative di alternanza scuola-lavoro

Si è svolta nel complesso di Selva dei Pini la riunione periodica del progetto denominato POINT. L’iniziativa parte dall’Amministrazione comunale ed ha come scopo quello di costruire una rete tra la città di Pomezia e il cuore produttivo del territorio, le aziende.

In questa giornata oltre alla Giunta e le aziende aderenti al progetto POINT, presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti cittadini per discutere della possibilità di poter attuare iniziative volte all’alternanza scuola-lavoro; passaggio questo, ritenuto tra i punti chiave del progetto POINT e che rappresenta una linea di collegamento diretto tra i giovani, le aziende e mondo del lavoro.

 
 

“Oggi abbiamo dato un forte segnale, che è rappresentato dalla volontà dell’amministrazione a far sì che Pomezia diventi a tutti gli effetti un luogo dove è bello vivere e lavorare”. Ha sostenuto Simona Morcellini Vice Sindaco della città di fondazione che ha poi continuato: “sono molto contenta di aver messo attorno ad un tavolo diversi attori, dalle istituzioni alla scuola passando per le aziende; lo scopo di questi momenti è proprio quello di vedersi, parlare e dare il proprio apporto alla comunità”.

“Il progetto POINT è la dimostrazione che non lasciamo indietro nessuno - ha dichiarato il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà -.Sono molto soddisfatto che questi incontri siano sempre più pieni dal punto di vista delle presenze e con contenuti ed idee concretamente realizzabili”.

 


COMUNE DI POMEZIA
Piazza Indipendenza, 8 - 00071 Pomezia RM
P.I. 01040151001 - C.F. 02298490588
Tel. 06 911461 - Fax 06 91146529 - protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it